Greco (quartiere di Milano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Greco
Greco Milanese
Milano - piazza Greco.jpg
La piazza con la Parrocchiale di San Martino in Greco
Stato Italia Italia
Regione Lombardia Lombardia
Provincia Milano Milano
Città CoA Città di Milano.svg Milano
Circoscrizione Municipio 2
Presidente Samuele Piscina
Codice postale 20125
Altitudine 131 m s.l.m.
Nome abitanti grechesi
Patrono San Martino
Giorno festivo 11 novembre
Mappa di localizzazione: Milano
Greco
Greco
Greco (Milano)

Coordinate: 45°30′07.83″N 9°12′41.55″E / 45.502174°N 9.211543°E45.502174; 9.211543

Greco (Grech in dialetto locale) è un quartiere di Milano posto nell'area nord-orientale della città, e appartenente al Municipio 2.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Una suggestiva ipotesi ricondurrebbe il nome a uno stanziamento di greci ai tempi di Giulio Cesare, attestato da fonti antiche. Un'altra ipotesi tende a derivare il toponimo dalla collocazione del quartiere a nord-est rispetto a Milano. Tuttavia l'idea più accreditata ricava l'origine del nome dalla famiglia Greco, vassalla del monastero di san Simpliciano ed esistita sino al 1147.[1]

Anticamente comune autonomo di origine medievale, su volere dell'imperatrice Maria Teresa divenne frazione di Segnano nel 1753, seguendone le sorti. Nel 1863 il comune di Segnano mutò nome in Greco Milanese, con Greco come capoluogo. Nel 1904 l'amministrazione comunale grechese cedette alle pressioni di quella milanese onde addivenire ad una revisione di confine a favore del capoluogo, che poté così completare la costruzione della circonvallazione prevista dal piano Beruto come nuovo limite dell'espansa città meneghina. Tra le aree cedute rientrarono il piazzale Loreto e la zona della futura stazione Centrale.[2]

Come dieci altri comuni anche Greco, che in sessant'anni dall'unità d'Italia era letteralmente decuplicato passato da duemila a ventimila abitanti,[3] fu annesso definitivamente a Milano nel 1923.[4] In via Bottelli, al posto del vecchio municipio è stata ospitata la scuola elementare "Gianni Rodari".

La stazione di Greco Pirelli porta questo nome perché all'epoca della costruzione, avvenuta nel 1914, si trovava nel territorio comunale di Greco presso le fabbriche Pirelli, dove oggi sorge in prossimità dei confini del quartiere di Segnano il nuovo quartiere Bicocca e il relativo ateneo.

Il nucleo storico di Greco (indicato come Greco Milanese), con le relative frazioni che lo circondano, nella Carta di Manovra dell'IGM del 1878

Citazione nei Promessi Sposi[modifica | modifica wikitesto]

Nel capitolo 33, che descrive il ritorno di Renzo nella Milano colpita dalla pesta, alla ricerca di Lucia, Renzo arriva di sera a Greco, dopo esser passato per Monza, e vi passerà la notte al riparo sotto un portico di una cascina, la Cassina de Pom sopra un mucchio di fieno raccolto. Da qui la mattina muoverà per Milano.

Location utilizzate nel quartiere[modifica | modifica wikitesto]

Greco è stata set cinematografico e televisivo per alcune produzioni:

Persone legate a Greco[modifica | modifica wikitesto]

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Il quartiere di Greco è lambito a sud dalla circonvallazione esterna (Viale Lunigiana e Viale Brianza), a est dal Viale Monza ed è attraversato dalla Via Emilio de Marchi, la prosecuzione Via Melchiorre Gioia.

Nel quartiere è presente una stazione della linea M1 della metropolitana di Milano, Rovereto, che si trova presso la località un tempo chiamata Molinetto di Greco; le stazioni di Pasteur e Loreto ricadono nel territorio storicamente parte del comune di Greco Milanese, benché oggi il quartiere di Loreto venga considerato quartiere a sé stante. Anche la stazione di Stazione di Greco Pirelli ricade in un territorio che era storicamente parte del comune: tale stazione si trova nel territorio dell'antico comune di Segnano, comune che è stato fuso con Greco nel 1863; al giorno d'oggi, comunque, tale stazione viene considerata parte del quartiere della Bicocca.

Varie linee di autobus e tram, gestite da ATM, collegano Greco ai quartieri limitrofi e il centro di Milano.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dante Olivieri. Dizionario di toponomastica lombarda, Milano, La Famiglia Meneghina Editrice [1931], pagine 280-281, voce "Greco"
  2. ^ Gazzetta ufficiale del 24 giugno 1904
  3. ^ Lombardia Beni Culturali
  4. ^ Regio Decreto 2 settembre 1923, n. 1912, art. 1

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Dante Olivieri, Dizionario di toponomastica lombarda, Milano, La Famiglia Meneghina, 1931.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Milano Portale Milano: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Milano