Grasso è bello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Grasso è bello
Titolo originaleHairspray
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1988
Durata92 minuti
Generecommedia, musicale
RegiaJohn Waters
SceneggiaturaJohn Waters
ProduttoreRobert Maier, Rachel Talalay
Produttore esecutivoSara Risher, Robert Shaye
Casa di produzioneNew Line Cinema
FotografiaDavid Insley
MontaggioJanice Hampton
MusicheKenny Vance
ScenografiaVincent Peranio
CostumiVan Smith
TruccoNancy Broadfoot, Chuckie Dennis
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Grasso è bello (Hairspray) è una commedia musicale girata negli U.S.A. nel 1988 e diretta da John Waters.

Nel 2007 ne è stato realizzato il remake Hairspray - Grasso è bello con protagonisti John Travolta, Michelle Pfeiffer e Christopher Walken.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tracy Turnblad e la sua migliore amica, Penny Pingleton, hanno intenzione di recarsi all'audizione per partecipare al The Corny Collins Show, uno show televisivo per adolescenti basato sul ballo, registrato a Baltimora (ispirato a un programma a suo tempo realmente esistito, il The Buddy Deane Show). Malgrado sia decisamente sovrappeso, Tracy diventa una partecipante abituale, facendo infuriare per questo la reginetta in carica del programma, Amber Von Tussle, la classica bella bionda figlia di una famiglia benestante, composta da Velma e Franklin Von Tussle, proprietari del Tilted Acres Amusement Park (ispirato al realmente esistente Gwynn Oak Amusement Park di Baltimora) dove si sono verificati episodi di razzismo.

Tracy riesce a soffiare ad Amber il suo ragazzo, Link Larkin, e a competere contro di lei per il titolo di Miss Auto Show 1963, facendosi così ancor più odiare dalla bionda Amber. Acquistando fiducia in sé stessa, Tracy diventa modella per taglie forti presso il grande magazzino Hefty Hideaway di cui è proprietario Mr. Pinky e si fa acconciare e pettinare alla moda degli anni sessanta. Invece, a scuola, Tracy viene mandata in una classe differenziata, dove sono presenti vari studenti di colore.

Essi le fanno conoscere, a lei e a Penny, il negozio di dischi di Motormouth Maybelle ed insegnano alle due ragazze bianche nuovi movimenti di danza, tipici del rhythm & blues. Penny inizia una relazione sentimentale con il figlio di Motormouth Maybelle, Seaweed. Questa relazione "interraziale" scandalizza la madre di Penny, Prudence, che praticamente imprigiona la figlia nella sua stanza da letto e tenta di farla "curare" da un bizzarro psichiatra, ma Tracy userà la fama che ha acquisito per unirsi alla lotta contro i pregiudizi razziali, vincendo persino la gara di ballo.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le canzoni[modifica | modifica wikitesto]

Durante il film, vengono cantati i seguenti brani:

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema