Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Grandia II

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Grandia II
videogioco
PiattaformaDreamcast, PlayStation 2, Microsoft Windows
Data di pubblicazione2000
GenereVideogioco di ruolo
SviluppoGame Arts, Rocket Studios
PubblicazioneSEGA (Dreamcast), Enix (PS2)
SerieGrandia
Modalità di giocoSingolo giocatore
Preceduto daGrandia
Seguito daGrandia III

Grandia II (グランディアII Gurandia Tsū?) è un videogioco appartenente alla serie Grandia, concepita dalla Game Arts. Originariamente pubblicato per Dreamcast nel 2000, fu poi convertito due anni dopo sia per Playstation 2 che per Microsoft Windows.

Lo stile grafico del gioco è di tipo manga, la giocabilità rispecchia il canone dei giochi di ruolo, la grafica è in moderno 3D e sono disponibili doppiaggio inglese e giapponese.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Concatenazioni[modifica | modifica wikitesto]

Un attacco concatenato permette di attaccare doppiamente un opponente. Repentine da usare, usufruendo di appositi sussidiari si possono aumentare le quantità di interazioni.

Utilizzato come contrattacco, causa danno aggiuntivo. Se il nemico risulterà morto, eseguito completamente il concatenamento, il nemico più vicino verrà a sua volta ferito.

Colpo critico[modifica | modifica wikitesto]

Un colpo critico, sebbene più lento, permette di infliggere maggiori danni e di annullare l'attacco avversario, benché i danni non possano essere paragonabili a quelli di una Concatenazione Totale.

Ogni personaggio ne dispone una, ed è utilizzabile come contrattacco.

Magie[modifica | modifica wikitesto]

I protagonisti possono usufruire di numerosi incantesimi se equipaggiati con le "Uova Mana". Sprigionare potere magico determina l'uso di un certo ammontare di Magic Point, più potente è l'incantesimo e maggiore sarà il consumo di MP.

Similmente agli attacchi fisici, anche le magie sono apprendibili con le Monete Magiche, raggiungendo fino a 5 livelli di esperienza. Raggiunti i livelli più alti l'efficacia aumenta considerevolmente e la durata di lancio della magia diminuisce. Possono essere lanciate istantaneamente se si ha equipaggiato un oggetto capace di fornire il 100% di bonus nell'elemento base dell'incantesimo.

Abilità[modifica | modifica wikitesto]

Con i "Libri Abilità" i personaggi possono imparare nuove abilità. Esse possono aggiungere degli status ed effetti benefici ai personaggi, tra cui: aumento di statistiche, possibilità di concatenare magie e l'ottenimento di oggetti più rari una volta sconfitti gli avversari.

Conversioni[modifica | modifica wikitesto]

Grandia II fu convertito sia per Playstation 2 che per PC due anni dopo la release originale su Dreamcast. La versione PC risulta uguale per contenuto, la versione Dreamcast varia in piccole correzioni al comparto audio e alle texture.

La conversione PC contiene un errore di programmazione: giunti al primo duello contro Millennia, è impossibile sconfiggerla.[senza fonte]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Oltre all'egregio comparto grafico e alla rinomata giocabilità, anche le musiche composte da Noriyuki Iwadare sono state ben accolte grazie alla loro originale melodicità.

La versione Playstation 2 è stata bistrattata dalla critica venendo chiamata "abbozzo ai margini", essendo stilisticamente assai inferiore alla più vistosa versione Dreamcast, dovuto anche alla comparsa di svariati errori grafici momentanei e ai rallentamenti nel motore grafico, nell'eventualità vengano rappresentati numerosi elementi poligonali.

Doppiatori americani[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori giapponesi[modifica | modifica wikitesto]

Équipe[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi