Grande strategia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La grande strategia o strategia di sicurezza nazionale o strategia globale dà unità ai principi generali utilizzati per ottenere e garantire la Sicurezza di un Paese definendo gli obiettivi, la loro gerarchia e gli strumenti da utilizzare per ottenerla.

Non è un concetto nuovo nella storia, di notevole importanza furono infatti le grandi strategie degli Imperi romano e bizantino.

Nell'epoca contemporanea un esempio classico di "grande strategia" è quella inglese della Guerra dei sette anni origine della pax britannica del XIX secolo.

Un altro ci è dato dalle "grandi strategie" degli USA del secondo dopoguerra che, a causa della leadership americana all'interno dell'Alleanza Atlantica hanno determinato le "grandi strategie" dell'intero occidente. Ne sono un esempio la grande strategia del conteinment per contenere il blocco sovietico o del engagement and enlargement della presidenza Clinton.

Dalla "grande strategia" derivano le "strategie generali" relative ai vari strumenti per realizzarla (militare, economico, diplomatico ecc.) che sono coordinate e rese coerenti dalla prima.