Grand Theft Auto: London 1969

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Grand Theft Auto: London 1961)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Grand Theft Auto - London 1969
videogioco (espansione)
Schermata del gioco. Il giocatore è al volante di una Mini
PiattaformaMicrosoft Windows, MS-DOS, PlayStation
Data di pubblicazionePlayStation:
30 aprile 1999

Windows:
25 maggio 1999

GenereAzione
TemaMondo reale
OrigineCanada
SviluppoDMA Design
PubblicazioneASC Games
Modalità di giocoSingolo giocatore, multigiocatore
Periferiche di inputTastiera o Gamepad
SupportoCD-ROM o download
Requisiti di sistemaRequisiti minimi

Requisiti consigliati

EspansioniLondon 1961
SerieGrand Theft Auto

Grand Theft Auto: London 1969 è un'espansione del videogioco Grand Theft Auto, pubblicata nel 1999 per PC e PlayStation. Può essere anche installata autonomamente. È in assoluto la prima espansione (di qualunque gioco) pubblicata per PlayStation[1].

Il gioco usa lo stesso motore di gioco di Grand Theft Auto con la grafica che ricorda il predecessore, sebbene tutto sia adattato alla nuova ambientazione. Il gameplay e la meccanica del gioco sono identici a quelli di GTA. Il gioco è tradotto in italiano per quanto riguarda i testi, ma non il parlato, che è in inglese con il tipico accento londinese.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Come implica il nome, il gioco è ambientato a Londra nell'anno 1969. Il giocatore interpreta ancora il ruolo di un criminale agli inizi che per guadagnare soldi e farsi una reputazione all'interno della città, popolata da altri gangster, dovrà portare a compimento le missioni che gli saranno assegnate dal capo. Infine il criminale riuscirà ad eliminare il capo della Gang rivale, così egli avrà un posto alto nella propria Gang.

Ambientazione[modifica | modifica wikitesto]

Il settaggio geografico e temporale è stato reso mediante riferimenti culturali e storici (un esempio sono i gemelli Crisp, riferimento ai Gemelli Kray), includendo la presenza di un personaggio simile a James Bond e l'uso di parole slang in parte autentiche. In più le auto si guidano sulla parte sinistra della strada come nella reale Inghilterra. Naturalmente sono presenti i tipici taxi neri e i bus rossi a due piani. I nomi dei quartieri corrispondono a quelli veri (Westminster, Soho...) e la colonna sonora è tipicamente anni sessanta.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il funzionamento è lo stesso del primo Grand Theft Auto e come in quest'ultimo la missione è divisa in sotto-sezioni con brevi scene d'intermezzo, ma tutto si svolge in una sola città. Le armi disponibili nel gioco sono le seguenti: pistola, mitra, lanciafiamme, lanciarazzi.

London 1961[modifica | modifica wikitesto]

Esiste un add-on disponibile solo per Windows e MS-DOS denominato London 1961. Scaricabile liberamente sul sito ufficiale di London 1969, questa espansione contiene una nuova mappa, 22 nuovi veicoli e un nuovo set di missioni aggiuntive ambientate cronologicamente otto anni prima del gioco originale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Articolo su Gamespot Archiviato il 29 settembre 2007 in Internet Archive.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi