Grand Hotel Villa Serbelloni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Grand Hotel Villa Serbelloni
Villa Serbelloni Hotel.jpg
La facciata dell'Albergo vista dal ramo di Como del lago
Localizzazione
StatoItalia Italia
RegioneLombardia Lombardia
LocalitàBellagio
IndirizzoVia Roma, 1
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Costruzione1850-1854
StileNeoclassico e Impero
UsoAlbergo
Piani3
Realizzazione
CostruttoreConte Frizzoni
ProprietarioFamiglia Bucher

Il Grand Hotel Villa Serbelloni è un albergo situato a Bellagio. L’edificio è di particolare interesse storico in quanto, prima di diventare un albergo, fu una villa nobiliare.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1850 iniziarono i lavori di costruzione della lussuosa villa con vista lago per una nobile famiglia di Bergamo. Il Conte Frizzoni chiamò numerosi importanti architetti del nord Italia per soddisfare ogni richiesta della moglie; i lavori terminarono nel 1854 e la villa fu aperta per il compleanno della Contessa.

Nel 1873 ingenti somme di denaro furono investite per ampliare la villa e trasformarla nel “Grand Hotel Bellagio”: fu un immediato successo e la nobiltà da tutto il mondo accorse. Lo stile impero e neoclassico si uniscono armoniosamente accogliendo gli ospiti all’interno della struttura.[2]

L'albergo e i suoi ospiti illustri[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1918, al termine della Prima Guerra Mondiale, l’imprenditore svizzero Arturo Bucher acquistò la villa ottocentesca per ristrutturarla, riportando l’albergo all’antico splendore, il personale di servizio arrivò a 150 unità.

Negli anni 50 del ‘900 Bellagio divenne molto popolare tra le star di Hollywood ed i politici internazionali: Winston Churcill, Franklin Delano Roosevelt, John Fitzgerald Kennedy, Al Pacino furono alcuni degli importanti ospiti che furono ospitati nel Grand Hotel.

Nel 2018 la famiglia Bucher celebra i 100 anni di gestione del Grand Hotel Villa Serbelloni.[3]

L'albergo fa parte dei locali storici d'Italia.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio. I 100 anni della famiglia Bucher, su Italia Convention, 31 maggio 2018. URL consultato il 26 gennaio 2021.
  2. ^ Grand Hotel Villa Serbelloni - 5 stelle lusso, lago di Como, su villaserbelloni.com. URL consultato il 26 gennaio 2021.
  3. ^ La nostra Storia, su villaserbelloni.com. URL consultato il 26 gennaio 2021.
  4. ^ Grand Hotel Villa Serbelloni, su localistorici.it. URL consultato il 24 novembre 2021.