Governo del Canada

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Governo canadese)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Governo del Canada
Logo del Governo del Canada
Nome originale(EN) Government of Canada
(FR) Gouvernement du Canada
StatoBandiera del Canada Canada
TipoEsecutivo
In caricaGoverno Trudeau (PLC)
da4 novembre 2015
Istituito1º luglio 1867
Primo ministroJustin Trudeau
Vice primo ministroChrystia Freeland
SedeOttawa
Sito webSito ufficiale

Il Governo del Canada, ufficialmente Governo di Sua Maestà (in inglese: Government of Canada o His Majesty's Government, in francese: Gouvernement du Canada o Gouvernement de Sa Majesté), è detentore del potere esecutivo, a livello federale, per l'intero territorio canadese. Poiché il Canada è una monarchia costituzionale, il re del Canada, rappresentato dal governatore generale, è il capo dello stato. Il capo del governo è il Primo ministro. Il governo del Canada è composto dal Consiglio privato del Re, dal gabinetto e dalla servizio pubblico federale. Essendo il Consiglio privato un organo ormai simbolico, il potere esecutivo è esercitato dal governo, guidato dal Primo ministro.

Il potere esecutivo in Canada è in gran parte regolato dalla Legge costituzionale del 1867. La legge conferisce potere esecutivo al monarca o al suo rappresentante, con l'assistenza del Consiglio privato. Tuttavia, il principio della responsabilità ministeriale nel sistema di Westminster assicura che il Primo ministro sia il vero capo del governo e il leader del paese. Inoltre, i ministri della Corona e i ministri di stato sono generalmente tutti membri del Parlamento del Canada. A causa del federalismo, il governo del Canada esercita il potere esecutivo solo nelle sue aree di giurisdizione. I poteri esecutivi relativi alla giurisdizione provinciale sono esercitati dai governi provinciali.

L'attuale Primo Ministro è Justin Trudeau, leader del Partito Liberale. È stato nominato in questa posizione dal governatore generale David Johnston, a nome della regina Elisabetta II, il 4 novembre 2015, a seguito delle elezioni federali del 19 ottobre 2015.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (ENFR) Sito del Governo canadese, su canada.ca. URL consultato il 24 marzo 2020 (archiviato dall'url originale il 29 novembre 2019).
Controllo di autoritàVIAF (EN130686496 · ISNI (EN0000 0004 0377 1994 · WorldCat Identities (ENviaf-130686496