Gopher (rapper)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Gopher
NazionalitàItalia Italia
GenereHip hop
Raggamuffin
Funk
Periodo di attività musicale1984 – in attività
Album pubblicati7
Studio7
Live0
Raccolte2
Sito ufficiale

Dario Troso (anche detto Gopher D, Unto Ke o King Bleso) (1971) è un rapper italiano, tra i pionieri del rap e raggamuffin italiano. Ha fatto parte del gruppo Isola Posse All Stars e ha collaborato con gruppi storici come i Sangue Misto e i Sud Sound System.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo anni passati suonando in vari gruppi, di vari generi musicali, inizia a fare rap alla fine del 1988 ed esordisce su disco con l'esperienza bolognese di Stop al panico (Febbraio 1991), partecipando in seguito (1994) al disco SXM dei Sangue Misto (storica band hip hop italiana), nel brano La parola chiave.

Successivamente, approfondisce il suo legame con il reggae entrando a far parte della band salentina dei Sud Sound System: la sua prima apparizione è nell'album Salento Show Case del 1994 con il pezzo Ilenu (Veleno), e poi nell'album di grande successo: Comu na petra. Gopher esce dalla crew Sud Sound System nel 1998. In seguito, Gopher rientra nella scena più prettamente hip hop, realizzando collaborazioni importanti come il brano Tifititaf insieme a DJ Gruff, contenuto nell'album Zero Stress.

Nel 2000 esce il disco Lu servu de Diu, che vede l'artista al debutto come solista realizzando un discreto successo. Da qui in poi si susseguono diverse produzioni, che ne hanno determinato la scalata alla popolarità. Infatti, in coppia con Kaos One, nel 2002, Gopher pubblica il disco L'anello mancante EP sotto il nome Neo Ex. Nel 2003 viene prodotto Hairyshima, album strumentale in cui l'artista mostra tutta la sua originalità e qualità anche come produttore jazz-funk. E ancora, Liquidi spigoli è il disco che prende vita nel 2004, seguito da Wastasi Showcase nel 2005.

Sempre nel 2005, l'artista rinnova il proprio nome d'arte in Unto Ke e produce Jet Five, disco interamente strumentale di musica Funk Jazz. Dopo tanti anni di successi, il fallimento del negozio Wastasi, avvenuto nel 2006, obbliga l'artista a rallentare la propria produzione musicale, ma si tratta di una pausa che si conclude subito, data l'uscita del nuovo album Cocoa and dust sempre sotto la firma di Unto Ke.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

  • 2004 - Liquidi spigoli

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

1994 - Salento Showcase 94 (con Sud Sound System)

2007 - Ravana Mixtape

Colonne sonore[modifica | modifica wikitesto]

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]