Google Shopping

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Google Shopping (in precedenza noto come Google Product Search e, prima ancora, Froogle) è un motore di ricerca della società statunitense Google, Inc per i prodotti. Permette di confrontare i vari siti web di shopping online e cercare al loro interno oggetti da acquistare. Nel giugno 2017 la Commissione europea ha imposto una sanzione amministrativa di 2,42 miliardi di euro al servizio perché i suoi stessi risultati di acquisto erano ingiustamente classificati in base alla ricerca su Google.

È stato sviluppato da uno dei programmatori Google nel famoso 20% di tempo libero per i propri progetti e in cui poi Google ha visto le potenzialità ed ha quindi fatto continuare.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Froogle esiste dal dicembre 2002 negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in beta dal 2008 anche in Germania. [2] Nell'aprile 2007, il servizio Web era Froogle a Google Product rinominato, ora si chiama Google Shopping.

Funzionalità[modifica | modifica wikitesto]

L'utilizzo di Google Shopping è gratuito per gli acquirenti; è finanziato da Google Ads e dai pagamenti dei venditori per i clic sui loro prodotti. Originariamente, l'offerta era anche gratuita per i venditori, ma era del 13 febbraio 2013. [4]

Gli operatori possono inserire automaticamente i loro prodotti manualmente o utilizzando gli strumenti Product Listing Ads (PLA). [5] [6] In passato, i dati di Google Shopping consistevano in siti Web sottoposti a scansione automatica, simili al database di Google.

L'offerta non è un negozio online, offre solo funzioni di ricerca e confronto, nonché collegamenti alle pagine dei prodotti di altri negozi Internet.

Disponibilità[modifica | modifica wikitesto]

Google Shopping è attualmente disponibile nei seguenti Paesi: Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Danimarca, Francia, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Svezia, Spagna, Repubblica Ceca, Turchia, Regno Unito, Australia, Brasile, Giappone, Canada, Messico, Russia e Stati Uniti.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]