Google Foto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Google Foto
sito web
Logo
URL
Tipo di sitosito web
LinguaMulti-lingua
Registrazioneobbligatoria
Commerciale
ProprietarioGoogle
Creato daLarry Page, Sergey Brin
Lancio28 maggio 2015
Stato attualeattivo

Google Foto è un servizio di Google Inc. che fornisce una libreria personale per immagazzinare foto e video da un dispositivo o da Google Drive.

Supporta tutti i principali formati di foto e video attualmente presenti.

Funzioni[modifica | modifica wikitesto]

Ha varie funzioni, come la modifica delle foto e la condivisione di album. Se attiva la funzione apposita, può creare delle animazioni, collage, video e panoramiche o anche delle storie, ovvero delle raccolte delle foto migliori suddivise in base al giorno e al posto; tutto ciò a partire dalle foto memorizzate. Su Android è possibile liberare spazio eliminando le foto che sono già state caricate su internet. È possibile creare vari album definiti in raccolte, in alcuni casi è Google Foto, usando il luogo e l'ora delle foto, a creare alcune raccolte automatiche. Si possono creare anche album condivisi i quali possono essere visti da chiunque abbia il link di quell'album.

Ricerca[modifica | modifica wikitesto]

Ha una funzione di ricerca foto molto avanzata che consente di dividere le foto in base ai luoghi, alle persone e agli oggetti che sono presenti nell'immagine.

La funzione di riconoscimento facciale viene ora usata anche per avere dei suggerimenti durante la condivisione.

Memorizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Le foto vengono caricate sul web grazie all'applicazione per dispositivi mobili disponibile su Google Play Store e Apple App Store [1] "Foto" e da Pc con "Backup automatico", inoltre le foto vengono caricate con Picasa uploader e da Drive. Lo spazio di archiviazione è gratuito e illimitato, ma solo con una qualità alta, mentre per avere la stessa qualità dell'originale, si può caricare fino 15GB gratuitamente e poi diventa a pagamento.

Creazioni[modifica | modifica wikitesto]

Google Foto dà la possibilità all'utente di creare animazioni, storie, video e collage con le foto già caricate.[2]

Dalle impostazioni è possibile attivare la possibilità che siano creati automaticamente delle foto modificate con effetti, animazioni, video e collage.

Modifica delle foto[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente aveva un editor relativamente semplice con alcune funzioni base. Successivamente è stato modificato completamente e non è più compatibile con le modifiche fatte con l'editor precedente.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Google Foto è il successore di Picasa [3]. Per un certo periodo in Google+, infatti, c'è stata la funzione "Album", per sincronizzare Picasa e Google+.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Applicazioni Google Foto, su photos.google.com. URL consultato il 1º novembre 2017.
  2. ^ Creare filmati, animazioni e collage - Guida di Google Foto, su support.google.com. URL consultato il 1º novembre 2017.
  3. ^ Addio Picasa, Google spegne il suo prima servizio foto. Adesso tutto su Google Foto, in hdblog.it, 13 febbraio 2016. URL consultato il 1º novembre 2017.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]