Google Chromebook

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Toshiba Chromebook.

Chromebook è un computer portatile che utilizza il sistema operativo Chrome OS basato su Linux. I dispositivi vengono principalmente utilizzati per eseguire una serie di attività utilizzando il browser Google Chrome, con la maggior parte delle applicazioni e dei dati che risiedono nel cloud anziché sulla memoria del computer stesso.

I Chromebook vengono venduti principalmente e direttamente da Google o anche dai partner commerciali della società. Nel 2012, le scuole erano diventate la fascia più ampia di clienti. In ottobre, Google ha ampliato la sua strategia di marketing per includere gli utenti di computer e le famiglie alla prima ricerca di un altro computer.

Nell'aprile 2017, la Electronic Frontier Foundation ha accusato Google di utilizzare Chromebook per raccogliere i dati relativi alle "informazioni personali dei bambini della scuola, comprese le ricerche su Internet", senza il consenso dei genitori, due anni dopo che il FEP ha presentato un reclamo federale contro la società.

I primi Chromebook in vendita, prodotti dalla Acer e Samsung, hanno incominciato a essere introdotti sul mercato il 15 giugno 2011. Oltre ai modelli di laptop, è stata introdotta una versione desktop, chiamata Chromebox nel maggio 2012, e un "all-in-one", chiamato Chromebase, che è stato introdotto a gennaio 2014 dalla LG Electronics.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]