Google Alert

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Google Alert
sito web
Logo
Logo
URLwww.google.com/alerts
Tipo di sitoRilevamento e notifica delle modifiche
LinguaMultilingua
RegistrazioneFacoltativo, è necessario l'indirizzo e-mail
Scopo di lucro
ProprietarioGoogle LLC (filiale dell'Alphabet Inc.)
Creato daGoogle LLC
Lancio6 agosto 2003; 20 anni fa
Stato attualeAttivo

Google Alert (in inglese: Google Alerts) è un servizio di rilevamento e notifica delle modifiche del contenuto offerto dalla società Google. Il servizio invia email all'utente quando trova nuovi risultati, ad esempio pagine web, articoli di giornale, blog o ricerche scientifiche, corrispondenti ai termini di ricerca dell'utente.[1][2] Nel 2003, Google lanciò avvisi Google che erano il risultato dell'impegno di Naga Kataru. Il suo nome è sui tre brevetti per Google Alert.[3]

Google riferì che il sistema non funzionava correttamente a partire dal 2013 annunciarono: "stiamo riscontrando alcuni problemi con gli avvisi che non sono completi come vorremmo".[4] Tuttavia, il servizio è ancora operativo e completamente accessibile in tutto il mondo.[5] Google Alert ha continuato a riscontrare problemi di prestazioni critici e indisponibilità temporanea a livello regionale, ma il supporto tecnico di Google ha risolto con successo i problemi segnalati dagli utenti sul suo forum ufficiale.[6]

Come Funziona Google Alerts[modifica | modifica wikitesto]

Google Alerts è uno strumento gratuito offerto da Google che ti permette di rimanere costantemente informato su argomenti di tuo interesse. Questo servizio invia notifiche via email ogni volta che vengono pubblicati nuovi contenuti online correlati alle parole chiave che hai scelto.

Ecco come funziona Google Alerts:

  • Accesso a Google Alerts: Per utilizzare Google Alerts, accedi al sito web www.google.com/alerts. Assicurati di aver effettuato l'accesso al tuo account Google. Se non hai un account Google, puoi crearne uno gratuitamente.
  • Creazione di un Alert: Una volta nella pagina di Google Alerts, troverai una barra di ricerca dove puoi inserire le parole chiave o gli argomenti su cui desideri ricevere notifiche. Ad esempio, se sei interessato a seguire le notizie sul cambiamento climatico, inserisci "cambiamento climatico" come parola chiave.
  • Configurazione delle Opzioni: Clicca su "Mostra opzioni" per personalizzare ulteriormente il tuo alert. Puoi selezionare la frequenza delle notifiche (ad esempio, una volta al giorno o una volta alla settimana), il tipo di fonte dei contenuti (notizie, blog, web, video, forum), la lingua e la regione geografica in cui cercare i contenuti.
  • Ricezione delle Notifiche: Dopo aver configurato le tue preferenze, clicca su "Crea un Alert." Da questo momento in poi, Google inizierà a monitorare il web per i contenuti correlati alle tue parole chiave. Quando trova nuovi contenuti rilevanti, ti invierà notifiche via email.
  • Gestione degli Alert: Puoi creare più Google Alerts in base alle tue esigenze e interessi. Per gestire i tuoi alert, puoi tornare alla pagina di Google Alerts e modificarli, sospendere temporaneamente le notifiche o eliminarli completamente.
  • Esplorazione dei Risultati: Quando ricevi una notifica via email da Google Alerts, puoi fare clic sui link forniti per esplorare i contenuti correlati alle tue parole chiave. Questo ti consente di rimanere sempre aggiornato su argomenti di tuo interesse.[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ What are Google Alerts?, su support.google.com, Google. URL consultato il 29 luglio 2014.
  2. ^ How to Use Google Alerts for a Live Job Search, su theundercoverrecruiter.com, The Under Cover Recruiter.
  3. ^ Naga Kataru created Google Alerts. Now he's an almond farmer, su money.cnn.com, CNN. URL consultato il 4 aprile 2016.
  4. ^ Kashmir Hill, 'Google Alerts' Are Broken, su Forbes.com, 30 luglio 2013. URL consultato il 10 ottobre 2016.
  5. ^ (EN) Google searches, feeds, and alerts - Finance Help, su support.google.com. URL consultato il 9 agosto 2017.
  6. ^ Google Groups, su productforums.google.com. URL consultato il 9 agosto 2017.
  7. ^ Come funziona Google alert, su mondoinformatico.eu.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]