Goodbye Again (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Goodbye Again
Titolo originaleGoodbye Again
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1933
Durata66 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,37:1
Generecommedia, sentimentale
RegiaMichael Curtiz
Soggettodal lavoro teatrale di George Haight e Allan Scott
SceneggiaturaBen Markson
ProduttoreHenry Blanke (non accreditato)
Casa di produzioneFirst National Pictures
FotografiaGeorge Barnes
MontaggioThomas Pratt
MusicheLeo F. Forbstein (direttore della Vitaphone Orchestra)
ScenografiaEsdras Hartley
CostumiOrry-Kelly
Interpreti e personaggi

Goodbye Again è un film del 1933 diretto da Michael Curtiz e interpretato da Warren William e Joan Blondell, due attori che lavorarono spesso insieme alla Warner Bros., molto spesso in commedie romantiche venate di un sottile e scanzonato cinismo. La sceneggiatura si basa sul lavoro teatrale Goodbye Again di George Haight e Allan Scott, andato in scena a New York il 28 dicembre 1932[1].

La Warner Bros. ne fece un remake nel 1941 con Honeymoon for Three che aveva come interpreti George Brent, Osa Massen e Ann Sheridan[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Anne Rogers è una segretaria perfetta e, per il suo capo, Kenneth Bixby, famoso scrittore di best seller deve risolvere più di un problema. Uno dei suoi compiti, infatti, è anche quello di toglierlo dai guai. Adesso, ad esempio, Bixby è invischiato in una relazione con Julie Wilson, una donna sposata, che, convinta di essere lei l'ispiratrice del suo ultimo romanzo, vuole rimettere in piedi quella che è stata la loro storia d'amore. Anne deve vedersela con Harvey Wilson, il marito geloso di Julie, che - pur non avendolo mai visto - odia a morte Bixby. Poi ci sono Elizabeth e Arthur, rispettivamente la sorella minore di Julie e il suo fidanzato, che cercano di salvare il buon nome della donna e che lei deve tenere a bada. La segretaria organizza su un treno un incontro tra lo scrittore e la sua ex, ma sul treno arrivano anche il marito e gli altri due che si installano nello scompartimento di Julie. Lei, per non farsi trovare, trascorre la notte in quello di Bixby. Quando il marito lo viene a sapere, minaccia di divorziare.

Bixby giura che non è successo niente, ma Anne è furibonda con lui e decide di lavarsi le mani di tutta la faccenda. Lo scrittore, però, non ha nessuna intenzione di sposare Julie e supplica Anne di salvarlo. Lei cede alle sue suppliche e riesce a convincere Julie che è stata un'altra la vera ispiratrice del romanzo, facendola così ritornare dal marito. Ora a Bixby non resta che convincere Anne di essere l'uomo che lei ama, facendola ritornare da lui.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla First National Pictures. Secondo fonti moderne, all'inizio si era pensato di affidare la regia del film a Robert Florey[1].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il copyright del film, richiesto dalla First National Pictures, Inc., fu registrato il 1º agosto 1933 con il numero LP4046[1]. Distribuito dalla Warner Bros., il film uscì nelle sale cinematografiche USA il 9 settembre 1933 dopo essere stato presentato in prima il 2 settembre[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema