Good Night, and Good Luck.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Good Night, and Good Luck.
David Strathairn in una scena del film
Titolo originaleGood Night, and Good Luck.
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2005
Durata93 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,85:1
Generedrammatico, biografico
RegiaGeorge Clooney
SceneggiaturaGeorge Clooney, Grant Heslov
ProduttoreGrant Heslov
Produttore esecutivoTodd Wagner, Mark Cubar, Marc Butan, Jeff Skoll, Chris Salvaterra, Steven Soderbergh, Jennifer Fox, Ben Cosgrove
Casa di produzioneWarner Independent Pictures, 2929 Entertainment, Participant Productions, Section Eight Productions, Davis Films, Redbus Pictures, Tohokushinsha Film
Distribuzione in italianoMediafilm
FotografiaRobert Elswit
MontaggioStephen Mirrione
Effetti specialiRon Bolanowski
MusicheJim Papoulis
ScenografiaJames D. Bissell, Christa Munro, Jan Pascale
CostumiLouise Frogley
TruccoWaldo Sanchez, Ron Berkeley
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Good Night, and Good Luck. è un film del 2005 diretto da George Clooney, alla sua seconda regia. Il film ha ricevuto il Premio Osella per la migliore sceneggiatura (a Clooney e Grant Heslov) e la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile a David Strathairn al Festival di Venezia.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

«La colpa, caro Bruto, non è nelle nostre stelle, ma in noi stessi. Buonanotte, e buona fortuna»

Edward R. Murrow, celebre giornalista ed anchorman della CBS (Columbia Broadcasting System), viene a conoscenza di una lista di proscrizione redatta dal senatore del Wisconsin Joseph McCarthy nella quale vengono inseriti i nominativi di tutti coloro che sono sospettati di avere simpatie filo-comuniste. Tali sospetti, spesso inseriti per motivi arbitrari, inventando collegamenti con la "minaccia comunista" o enfatizzando dettagli trascurabili, vengono poi sottoposti a processi sommari dalla furia del senatore stesso, che con l'intento di "salvare" il paese ne mette a repentaglio, in realtà, la libertà.

Murrow, indignato da tale comportamento che calpesta ogni diritto civile, decide di divulgare la notizia e di dedicare parecchie puntate del suo show serale del martedì, See It Now, alla controversa figura del politico ed alle ingiustizie perpetrate ai danni di onesti cittadini statunitensi. Nonostante le intimidazioni e le minacce di morte subite, Edward, a sua volta accusato da McCarthy di avere contatti con l'Unione Sovietica, grazie anche all'apporto dello staff, diretto dall'amico e produttore Fred Friendly riuscirà a portare avanti la sua campagna di denuncia, e contribuirà a liberare l'America dal fanatismo del maccartismo e la sua moderna "caccia alle streghe".

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Girato interamente in bianco e nero e presentato in anteprima alla 62ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Il titolo Good Night, and Good Luck. (ovvero "Buonanotte e buona fortuna") è la frase che il giornalista usava per salutare gli spettatori al termine del suo programma, See It Now.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN316752225 · GND (DE7549010-9 · J9U (ENHE987009950573205171
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema