Good - L'indifferenza del bene

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Good - L'indifferenza del bene
Viggo Mortensen in una scena del film.
Titolo originaleGood
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito, Germania
Anno2008
Durata96 min
Rapporto2,35:1
Generedrammatico
RegiaVicente Amorim
SoggettoC.P. Taylor
SceneggiaturaJohn Wrathall
Casa di produzioneGood Films, Miromar Entertainment
FotografiaAndrew Dunn
MontaggioJohn Wilson
MusicheSimon Lacey
ScenografiaAndrew Laws
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Good - L'indifferenza del bene (Good) è un film del 2008 diretto da Vicente Amorim ed interpretato da Viggo Mortensen. Il film è basato sull'omonima pièce teatrale di C.P. Taylor.

La pellicola è stata distribuita negli Stati Uniti il 31 dicembre 2008. Mentre in Italia è uscito direttamente su DVD il 21 aprile 2010 (noleggio).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1933, anno della presa di potere di Adolf Hitler, John Halder, un professore di letteratura con diversi problemi familiari, con una moglie nevrotica, due bambini esigenti e una madre che soffre di demenza senile, esplora la propria situazione personale in un romanzo in cui si dimostra favorevole all'eutanasia. Il libro desta inaspettatamente l'attenzione di potenti figure politiche a sostegno della propaganda governativa del partito nazista.

Inizialmente riluttante ad accettare le idee del nazismo, Halder si farà affascinare dalla nuova ed importante posizione, allontandosi dalla famiglia e dagli amici più cari, nonostante prosegua una saltuaria frequentazione con Maurice, suo psicanalista, con il quale ha condiviso gli ultimi mesi della prima guerra mondiale nell'esercito imperiale. Maurice è suo amico ma ebreo e quindi costretto a subire la progressiva diminuzione dei diritti e delle libertà.

Risposatosi con una studentessa, comincerà un'ascesa verso i vertici del partito ed assisterà alle atrocità perpetrate dalle SS nei confronti degli ebrei, continuando ad illudersi che l'orrore nazista non si spingerà mai fino ad eliminare i diversi tentando tuttavia inutilmente di fare espatriare Maurice durante la notte dei cristalli. Nel 1942, in visita in un dipartimento di archiviazione, cercherà le tracce dell'amico e queste lo porteranno ad un campo di concentramento in Slesia. All'arrivo al campo, fingendo un'ispezione a sorpresa, comprende che questi è già stato eliminato e si troverà di fronte l'orrore dei lager, aprendo definitivamente gli occhi su ciò che sta accadendo e prendendo coscienza sulla sua colpevole inconsapevolezza.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato interamente girato a Budapest, in Ungheria.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival l'8 settembre 2008 e successivamente presentato in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2008,[1] il 26 ottobre dello stesso anno.

In Italia il film è stato distribuito direttamente per il mercato home video a partire dall'aprile 2010.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Selezione Ufficiale - Anteprima, su 2008.romacinemafest.org. URL consultato il 16 maggio 2009 (archiviato dall'url originale il 26 ottobre 2008).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema