Gonnario Comita de Lacon-Gunale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gonnario I
Giudice di Arborea e di Torres
In carica1015 circa - 1038
Nome completoGonnario Comita de Lacon-Gunale
Morte1038

Gonnario I de Lacon-Gunale, nome completo Gonnario Comita de Lacon-Gunale (... – 1038), secondo alcune cronache inaffidabili sarebbe stato il primo giudice del Regno di Arborea dal 1015 al 1038[senza fonte]. Gli studi condotti da Francesco Cesare Casula hanno tentato senza esito di avallare sia la sua effettiva esistenza, sia l'ipotesi della coincidenza tra il presunto Gonnario Comita con il Comita di Torres citato dal condaghe di Santa Maria di Bonarcado.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Non esistono dati affidabili sulla esistenza di questo personaggio, fonti tarde citate da Giovanni Francesco Fara lo dicono originario del Logudoro e proveniente quindi dal Giudicato di Torres, secondo Francesco Cesare Casula probabilmente divenne Giudice di Arborea (e sarebbe stato il primo a possedere tale carica) attorno all'anno 1000 e sarebbe stato a capo dei due giudicati nel periodo dell'invasione musulmana di Mujāhid al-'Āmirī, signore di Dénia negli anni 1015 - 1026. Per fronteggiare le invasioni avrebbe chiesto aiuto al Papa, il quale a sua volta sollecitò un intervento ad alcuni signori genovesi e pisani. All'epoca ancora Repubbliche marinare nascenti, colsero tale richiesta come un'importante occasione per la propria espansione. Come già detto, però, Gonnario Comita I, deve considerarsi un personaggio leggendario. Il suo successore fu Torchitorio Barisone I.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • M. G. Sanna, La cronotassi dei giudici di Torres in La civiltà giudicale in Sardegna nei secoli XI-XIII. Fonti e documenti scritti, (Atti del Convegno di Studi. Sassari-Usini 17-18 marzo 2001), Sassari, 2002, pp. 97-113.
  • R. Turtas, I giudici sardi del secolo XI da Giovanni Francesco Fara a Dionigi Scano e alle Genealogie medioevali di Sardegna, «Studi Sardi», XXXIII (2000), pp. 211-275.
Predecessore Giudice di Arborea Successore
Nessuno c. 1015 - 1038 Torchitorio Barisone I de Lacon-Gunale
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie