Golfo di Boothia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Golfo di Boothia
Map indicating the Gulf of Boothia, Nunavut, Canada.png
Posizione del golfo di Boothia
Parte di Mare glaciale artico
Stato Canada Canada
Provincia Nunavut Nunavut
Divisione censuaria Regione di Kitikmeot
Regione di Qikiqtaaluk
Coordinate 70°40′N 91°00′W / 70.666667°N 91°W70.666667; -91Coordinate: 70°40′N 91°00′W / 70.666667°N 91°W70.666667; -91
Mappa di localizzazione: Canada
Golfo di Boothia
Golfo di Boothia

Il golfo di Boothia (inglese:Gulf of Boothia) è una larga insenatura del mare glaciale artico posta in corrispondenza delle coste del Canada settentrionale. Vi si affacciano le regioni di Kitikmeot e di Qikiqtaaluk del territorio del Nunavut.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

È delimitato a est dall'isola di Baffin e dalla penisola di Melville, a sud dalla costa del Nunavut, a ovest dalla penisola di Boothia e dall'isola di Somerset ed a nord comunica con lo stretto di Lancaster tramite il Prince Regent Inlet. Nell'area centro-orientale tramite lo stretto di Fury e Hecla il golfo comunica con il bacino di Foxe. Ad occidente tramite lo stretto di Bellot comunica con lo stretto di Franklin e con il Peel Sound. In corrispondenza delle coste il golfo si articola in diverse baie. In prossimità della costa dell'isola di Baffin il golfo comunica con le baie di Bernier e Agu. Lungo la costa della penisola di Melville comunica con la baia di Garry. A sud comunica con le baie di Committee e Pelly ed in prossimità della costa dell'isola di Somerset con la baia di Creswell. Vi affiorano diverse isole tra queste le principali sono l'isola Crown Prince Frederick e l'isola di Harrison. Nella baia di Committee affiora l'isola Wales.

Il golfo fu nominato in onore dell'imprenditore inglese Felix Booth che finanziò il viaggio di esplorazione di John Ross (1829-33) alla ricerca del passaggio a nord-ovest[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ray Edinger, Fury Beach: The Four-Year Odyssey of Captain John Ross and the Victory, Berkley, 2003.
Controllo di autoritàVIAF (EN241245459 · WorldCat Identities (EN241245459
Canada Portale Canada: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Canada