Golfo di Amundsen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Golfo di Amundsen
Fotografia satellitare delle isole di Banks e Victoria ed il golfo di Amundsen (a sinistra)
StatoBandiera del Canada Canada
ProvinciaBandiera dei Territori del Nord-Ovest Territori del Nord-Ovest
Bandiera del Nunavut Nunavut
Coordinate70°30′N 122°30′W / 70.5°N 122.5°W70.5; -122.5
Dimensioni
Lunghezza400 km
Larghezza150 km
Idrografia
Ghiacciatoda dicembre a luglio
Mappa di localizzazione: Canada
Golfo di Amundsen
Golfo di Amundsen
Golfo di Amundsen, Territori del Nordovest, Canada.

     Nunavut

     Northwest Territories

     Yukon Territory

     British Columbia

     Alaska

Il golfo di Amundsen (in inglese Amundsen Gulf) è situato nel mar glaciale Artico ed è delimitato a nord dalla costa meridionale dell'isola di Banks, a est dall'isola Victoria, a sud dalla costa canadese settentrionale ed a ovest dal mare di Beaufort. A nord tramite lo stretto del Principe di Galles comunica con il Canale Visconte Melville e lo stretto di McClure. Il golfo si estende per circa 400 km e per circa 150 km di ampiezza.

Nel 1850 fu esplorato per la prima volta dalla spedizione di Robert McClure nel suo viaggio alla ricerca del passaggio a nord-ovest. Tra il 1903 e il 1906 fu attraversato dall'esploratore norvegese Roald Amundsen (da cui prende il nome) che compì per la prima volta l'intero percorso del passaggio a nord-ovest.

Le coste del golfo sono poco popolate, ma vi sono qualche città e comunità, comprese Sachs Harbour, Ulukhaktok e Paulatuk. Verso il nord del golfo si trova lo Stretto del Principe di Galles. Dirigendosi a sudest ed est si giunge allo Stretto Dolphin e Union, passata la baia di Simpson, e nel Golfo dell'incoronazione, Di qui si può giungere infine nello stretto di Victoria, attraverso lo Stretto di Dease, entrando nel Golfo della regina Maud e dirigendosi a nordest. Invece chi si dirigesse verso ovest e nordovest entrerebbe dapprima nel mare di Beaufort e quindi nell'Oceano Artico.

Tutto il golfo si trova nella regione climatica della tundra artica, caratterizzata da inverni estremamente freddi. Nel tardo inverno il mare del golfo di Amundsen è ghiacciato. Gran parte del ghiaccio si rompe in luglio, negli anni normali, ma in certe zone delle estremità orientale e settentrionale il ghiaccio si rompe solo in agosto.

I cetacei beluga, le foche, i salmerini, i merluzzi glaciali e anche i salmoni popolano le acque del golfo, questi ultimi sono comparsi per la prima volta al largo di Sachs Harbour tra il 1999 e il 2001.

Vi sfocia il fiume Horton.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]