Gole dell'Alcantara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Gola dell'Alcantara)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gole dell'Alcantara
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioniBandiera della Sicilia Sicilia
Province  Catania,   Messina
Località principaliCastiglione di Sicilia e Motta Camastra
FiumeAlcantara
Cartografia
Mappa di localizzazione: Sicilia isola
Gole dell'Alcantara
Gole dell'Alcantara
Coordinate: 37°52′48.25″N 15°10′24.38″E / 37.88007°N 15.17344°E37.88007; 15.17344

Le Gole dell'Alcantara, dette anche Gole di Larderia[1], sono situate nella Valle dell'Alcantara in Sicilia dove termina la catena montuosa dei Peloritani tra i comuni di Castiglione di Sicilia e di Motta Camastra.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Sono delle gole alte fino a 25 metri e larghe nei punti più stretti 2 metri e nei punti più larghi 4-5 metri. Il canyon naturale è stato scavato nel corso di migliaia di anni dall'acqua che ha progressivamente portato alla luce il corpo lavico, con tipiche fessurazioni verticali [2].

Il fiume Alcantara scorre tra pietra lavica che forma il suo alveo caratteristico. Sul territorio di Motta Camastra in località Fondaco Motta si trova la gola più imponente e famosa dell'Alcantara, lunga più di 6 km e percorribile in modo agevole per i primi 3.

La particolarità di questa gola consiste nella struttura delle pareti, create da colate di lava basaltica (povera di silicio ma ricca di ferro, magnesio e calcio). La lava si è poi raffreddata molto velocemente creando forme prismatiche pentagonali ed esagonali, che richiamano la struttura molecolare dei materiali che la costituiscono.

L'aspetto del fiume nel tratto delle Gole è ritenuto risalente alle colate di magma degli ultimi 8.000 anni. Le tesi più recenti individuano tre successive colate da fenditure e bocche apertesi nell'area di Monte Dolce, nel versante medio-basso etneo; le colate si mostrano sovrapposte lungo la parete sinistra del fiume. La colata più antica è quella che ha raggiunto capo Schisò, sul mare. I basalti colonnari visibili nelle Gole sono quelli della colata meno antica e sarebbero il prodotto del raffreddamento rapido causato dalla presenza dell'acqua del fiume; essi formano strutture prismatiche di differenti configurazioni, a "catasta", ad "arpa", ad andamento radiale. Le formazioni verticali, a "canna d’organo" raggiungono in alcuni casi i 30 m[3].

Accessi[modifica | modifica wikitesto]

l'accesso comunale si trova a Motta Camastra in contrada Sciara.[4]

A Francavilla di Sicilia insiste un sentiero comunale denominato Le Gurne, questo costeggia sia le Gole che i piedi dei ruderi del Castello.[5]

A Castiglione di Sicilia insiste un altro accesso pubblico con attraversamento del fiume per mezzo di un ponte il legno (contemporaneo).

Trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Da Messina percorrere la SS n.114 (che va fino a Catania), deviare presso Giardini Naxos verso la SS n.185, direzione Motta Camastra contrada Sciara e dopo dodici chilometri si raggiungono le Gole dell'Alcàntara. Via Autostrada da Messina: imboccare l'Autostrada A18 in direzione Catania ed uscire a Giardini Naxos. Da Catania: imboccare l'Autostrada A18 in direzione Messina ed uscire a Giardini Naxos. Dall'uscita dell'autostrada proseguire per dodici chilometri in direzione Motta Camastra contrada Sciara. Altro tragitto provenendo dalla Bronte -Randazzo è recarsi a Castiglione di Sicilia e da qui proseguire per Motta Camastra in contrada Sciara.

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Le gole sono state usate come parziale location per varie produzioni cinematografiche:

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Diverse compagnie teatrali si sono esibite in spettacoli serali e notturni sulle sponde del fiume:

  • l'Inferno di Dante (2008), regia di Guglielmo Ferro[6];
  • l'Odissea di Omero (2019), regia di Giovanni Anfuso[7];
  • Troiane; Un altro Prometeo (2022), regia di Salvatore Cannova[8];
  • l'Inferno di Dante (2023), regia di Giovanni Anfuso.[9]
  • La Bibbia – Tra Musiche e Parole nella Storia dell’uomo (2023) musical/multimediale, direttore artistico Rosario Tomarchio[10]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ denominazione circoscritta nei pressi di Motta Camastra
  2. ^ Geologia | Parco Fluviale dell'Alcantara, su www.parcoalcantara.it. URL consultato il 1º settembre 2020.
  3. ^ La storia delle Gole, su Gole Alcantara: parco botanico e geologico. URL consultato il 22 settembre 2017.
  4. ^ Patrimonio Ambientale, su Comune di Motta Camastra. URL consultato il 1º agosto 2023.
  5. ^ Le Gurne dell'Alcantara | Parco Fluviale dell'Alcantara, su www.parcoalcantara.it. URL consultato il 1º agosto 2023.
  6. ^ inferno-di-dante-alle-gole-dellalcantara-regia-di-guglielmo-ferro, su centrodantesco.it.
  7. ^ Odissea, programmate altre 18 repliche alle Gole dell'Alcantara - Foto, su Gazzetta del Sud. URL consultato il 1º ottobre 2021.
  8. ^ Autore, attore e regista: Salvatore Cannova di scena alle Gole dell'Alcantara, su Giornale di Sicilia. URL consultato il 15 luglio 2022.
  9. ^ Redazione CT, Inferno, il kolossal di Giovanni Anfuso torna alle Gole dell’Alcantara - Spettacoli, su Sicilia Report, 7 luglio 2023. URL consultato il 31 luglio 2023.
  10. ^ Redazione CT, Gole Alcantara, in scena “La Bibbia” un'opera musicale multimediale - Spettacoli, su Sicilia Report, 19 agosto 2023. URL consultato il 21 agosto 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sicilia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sicilia