Godfrey de Luci

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Godfrey de Lucy
vescovo della Chiesa cattolica
Tomba del vescovo de Lucy all'interno della cattedrale di Winchester.
 
Incarichi ricopertiVescovo di Winchester (1189-1204)
 
NatoXII secolo in Normandia
Ordinato presbiteroin data sconosciuta
Nominato vescovo15 settembre 1189 da papa Clemente III
Consacrato vescovo22 ottobre 1189 dall'arcivescovo Baldwin of Forde
Deceduto11 settembre 1204 a Winchester
 

Godfrey de Luci (anche de Lucy[1]) (Normandia, XII secoloWinchester, 11 settembre 1204) è stato un vescovo cattolico normanno, vescovo di Winchester dal 1189 al 1204.

La cattedrale di Winchester, sede dell'omonima diocesi

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Godfrey de Luci, membro di una famiglia baronale normanna arrivata in Inghilterra al seguito di Guglielmo il Conquistatore, fu il secondo figlio del nobile inglese di origine normanna Richard de Luci, Gran Giustiziere d'Inghilterra, e di sua moglie Rohese. Ebbe un fratello più grande, Geoffrey, e tre sorelle: Maud, Alice e Avelina.

Fu decano di St. Martin le Grand a Londra, prima di diventare arcidecano di Derby nella diocesi di Lichfield nel 1171. Fu arcidecano di Richmond nella diocesi di York prima del 18 agosto 1184. Godfrey de Luci fu titolare di prebende nelle diocesi di Exeter, Lincoln, Londra e Salisbury. Fu anche un royal justice.

Nominato vescovo di Winchester il 15 settembre 1189[2], fu consacrato il 22 ottobre dello stesso anno, diventando così titolare di una delle cattedrali più importanti e antiche d'Inghilterra, la cattedrale di Winchester, caratterizzata dallo stile gotico-romanico, sede di incoronazioni di re inglesi, che le portarono grande notorietà e prestigio.

Diventò tutore dei nipoti, i figli del fratello maggiore, ma questi morirono senza lasciare eredi, e le terre di famiglia furono divise tra le sorelle. Nel 1194, perse il favore del re Riccardo I d'Inghilterra (conosciuto come Riccardo Cuor di Leone), e solo con l'arrivo sul trono inglese di re Giovanni d'Inghilterra (conosciuto come Giovanni Senzaterra) ebbe la possibilità di ritornare in possesso delle proprie terre e dei propri beni.

Si spense l'11 settembre 1204 (o il 12 settembre).

Genealogia episcopale[modifica | modifica wikitesto]

La genealogia episcopale è:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Viene anche riportato come Geoffrey e Geoffroi de Luci (o l'anglicizzato de Lucy), creando così confusione con la presunta identità del fratello maggiore, Geoffrey.
  2. ^ Edward Foss, The Judges of England, Londra, 1848, p. 394

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Thomas Hervey, The Bishops of Winchester in the Anglo-Saxon and Anglo-Norman Periods. Printed for private circulation, 1877.
  • Edward Foss, The Judges of England: With Sketches of Their Lives, and Miscellaneous Notices Connected with the Courts at Westminster, from the Time of the Conquest, Londra: Longman, Brown, Green, and Longmans, 1848.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Vescovo di Winchester Successore
Richard of Ilchester 15 settembre 1189 – 11 settembre 1204 Peter des Roches