Go-Bugyō

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lettera di Hideyoshi ai Go-Bugyō.

I Go-Bugyō (五奉行?, go-Bugyō) o Cinque Commissari, fu un organo amministrativo del Giappone feudale che si evolse successivamente nel Go-Tairō (Consiglio dei cinque reggenti). Fu creato da Toyotomi Hideyoshi quando divenne kampaku (Reggente Imperiale) nel 1585.


Ruoli[modifica | modifica wikitesto]

I commissari furono incaricati di governare la capitale di Kyoto e le aree circostanti, che vennero chiamate kinai o le province di provenienza. Hideyoshi, tuttavia, mantenne ancora un interesse molto attivo nelle questioni amministrative, e alcuni studiosi ipotizzanoche il "Go-Bugyō", a differenza del "Go-Tairō" che lo sostituì, servì più da comitato di specialisti e consulenti, piuttosto che da veri e propri amministratori.

I cinque nominati originariamente furono Asano Nagamasa per le leggi, Maeda Gen'i per la polizia e le religioni, Mashita Nagamori per la giustizia, Natsuka Masaie per le finanze e Ishida Mitsunari per i lavori pubblici[1]. Tutti e cinque erano samurai delle province Ōmi e Owari e tutti forti sostenitori dell'ex signore di Hideyoshi, Oda Nobunaga.

Lista dei cinque go-bugyō[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Edmond Papinot, Historical and geographical dictionary of Japan, F. Ungar Pub. Co., 1964, p. 119.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Giappone: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Giappone