Gloria (Glória)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Gloria
UniversoDisney
Nome orig.(Glória o Glorinha)
Lingua orig.Portoghese
Alter egoFarfalla Purpurea
EditoreThe Walt Disney Company
1ª app.1972
1ª app. inPaz, Amor e Glória
app. it.anni ottanta
Speciepapera antropomorfa
SessoFemmina
Etniaamericana

Gloria (Glória o Glorinha in originale) è un personaggio dei fumetti Disney creato dagli autori brasiliani nel 1972. Appare per la prima volta nella storia "Paz, Amor e Glória", pubblicata per la prima volta in Brasile su "Zé Carioca N.1099" e mai ripubblicata all'estero (Gloria apparirà in Italia solo negli anni ottanta).

Fidanzata di Paperoga, Gloria ha lunghi capelli biondi lisci e indossa un vistoso paio di occhiali dalle lenti tonde. Spesso porta una bandana rossa legata intorno ai capelli.

I genitori di Gloria gestiscono un ristorante; sua madre, in lingua portoghese, si chiama Mama Pascoalina.

Gloria non va confusa con la sua omonima, di fattezze diverse, fidanzata di Pippo.

Alter ego[modifica | modifica wikitesto]

Farfalla Purpurea o Paperfly (Borboleta Púrpura) è l'alter ego di Gloria: appare per la prima volta nella storia "Nasce Uma Heroína... Borboleta Púrpura", pubblicata per la prima volta in Brasile su "Peninha N.15" nel 1983 (e pubblicata in Italia per la prima volta su Topolino N.1594 nel 1986 con il titolo "Paper Bat e la Farfalla Purpurea").

È una supereroina solitamente rappresentata come rivale di Paper Bat (alter ego di Paperoga), al quale si dimostra superiore in numerose occasioni. Come gli altri supereroi di Paperopoli, Paperfly non ha superpoteri e si serve di trucchi e marchingegni, simili a quelli di Paper Bat, ma tecnologicamente più avanzati (ad esempio, ha un dispositivo localizzatore elettronico a forma di farfalla, mentre Paper Bat ha un Bat-fiutatore manuale a forma di naso di cane... che ha spesso il raffreddore). Insieme a Paper Bat, Paperfly è membro del Club dei supereroi.

Parenti[modifica | modifica wikitesto]

Mama Pascoalina è un personaggio della banda Disney ed è la madre di Gloria. Ha un aspetto piuttosto corpulento ed indossa sempre un grembiule, che le è utile per lavorare nel ristorante che gestisce. Ha la frangia e porta un piccolo fiocco rosso tra i capelli biondi.

Mama Pascoalina è stata creata, come Pennino e Gloria, da disegnatori brasiliani.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]