Global Sustainability Assessment System

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Global Sustainability Assessment System[1] (acronimo GSAS, inglese per "sistema di valutazione della sostenibilità globale") è un sistema di valutazione della sostenibilità ambientale di costruzioni e infrastrutture nel Medio Oriente Nordafrica (MENA).

Lo scopo precipuo del GSAS è creare un ambiente urbano sostenibile che minimizzi l'impatto antropico e riduca i consumi, soddisfacendo nel contempo le esigenze delle popolazioni locali e rispettando le condizioni sociali e naturali delle singole regioni.

Sviluppato dal 2007 dalla Gulf Organisation for Research and Development (GORD)[2] in collaborazione con il TC Chan Center dell'Università della Pennsylvania, la School of Architecture del Georgia Tech Research Institute e altre importanti istituzioni universitarie, ha annunciato nel 2019 la sua quarta edizione. I manuali del GSAS sono regolarmente revisionati e aggiornati per rispecchiare al meglio gli avanzamenti tecnologici e le migliori pratiche in vigore nel settore edilizio.

Nel 2016 è stato adottato ufficialmente dalla FIFA, la federazione calcistica mondiale, per valutare e categorizzare gli otto stadi qatarioti designati per ospitare il campionato del mondo 2022.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ GSAS Technical Guide (PDF), su gord.qa. URL consultato il 23 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 13 gennaio 2020).
  2. ^ Gulf Organisation for Research and Development (GORD), su gord.qa.
  3. ^ (EN) Qatar building green stadiums, su static.fifa.com, FIFA. URL consultato il 23 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 5 maggio 2019).