Gli uomini che mettono il piede sulla coda della tigre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Gli uomini che mettono il piede sulla coda della tigre
Tora no o wo fumu otokotachi poster.jpg
Titolo originale虎の尾を踏む男達
Tora no o wo fumu otokotachi
Lingua originalegiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno1945
Durata59 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,37:1
Genereavventura, drammatico, thriller
RegiaAkira Kurosawa
SceneggiaturaAkira Kurosawa
ProduttoreMotohiko Itō
Casa di produzioneToho
Distribuzione (Italia)Mondo Home Entertainment
FotografiaTakeo Itō
MontaggioToshio Gotō
MusicheTadashi Hattori
ScenografiaKazuo Kubo
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Gli uomini che mettono il piede sulla coda della tigre (虎の尾を踏む男達 Tora no o wo fumu otokotachi?) è un film del 1945 diretto da Akira Kurosawa. Il film fu inizialmente bandito da Douglas MacArthur per la sua rappresentazione di valori feudali, venendo distribuito solo nel 1952 dopo la firma del trattato di San Francisco. È stato pubblicato in edicola col titolo Gli uomini che camminavano sulla coda della tigre.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1185 Minamoto no Yoshitsune è ricercato dal fratello, lo shogun Yoritomo, che crede erroneamente egli sia colpevole di sedizione. Yoshitsune si dirige con sei servitori guidati da Musashibō Benkei nel paese del suo unico amico, Fujiwara no Hidehira. Arrivati presso Kaga, il facchino della compagnia scopre la loro vera identità e poco dopo li avverte che le guardie della vicina barriera sono in allerta e sanno del travestimento. Yoshitsune quindi si traveste da facchino, ma alla barriera Benkei e gli altri corrono il rischio di venire arrestati. Alla fine Benkei, picchiando Yoshitsune con il bastone, riesce a convincere Togashi e le altre guardie che la compagnia è composta di monaci in viaggio per raccogliere donazioni per riparare il tempio Tōdai-ji a Nara. Superata la barriera, Benkei supplica Yoshitsune di perdonarlo; la compagnia viene raggiunta dai vassalli di Fujiwara che portano loro del sakè, con cui si ubriacano.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Data di uscita[modifica | modifica wikitesto]

Le date di uscita internazionali sono state:

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Nell'edizione italiana, distribuita direttamente in DVD, i titoli di testa furono completamente sostituiti da quelli italiani e la musica che li accompagnava venne eliminata. Il doppiaggio, ad opera della Doppiaggio Internazionale e diretto da Raffaele Uzzi su dialoghi di Maria Teresa Del Torso, fu eseguito senza la colonna internazionale e quindi la musica presente mentre i personaggi parlano venne sostituita.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]