Gli ammutinati dell'astronave

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gli ammutinati dell'astronave
Titolo originaleStarship: Mutiny
AutoreMike Resnick
1ª ed. originale2005
Genereromanzo
Sottogenerefantascienza
Lingua originaleinglese
AmbientazioneAstronave Theodore Roosevelt
PersonaggiWilson Cole, Makeo Fujiama, Podok, Forrice
SerieStarship
Seguito daI pirati e l'astronave

Gli ammutinati dell'astronave (Starship: Mutiny) è un romanzo fantascientifico del 2005 dallo scrittore statunitense Mike Resnick, primo capitolo della serie Starship che ha per protagonista Wilson Cole e il suo equipaggio e comprende cinque romanzi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il comandante Wilson Cole viene inviato sulla Theodore Roosevelt, astronave da guerra della flotta della Repubblica in pattuglia presso l'orlo della Galassia, dove prende l'incarico di secondo ufficiale. In passato Cole per le sue azioni militari nel corso della guerra contro la Federazione Teroni, ha ricevuto tre Medaglie al Coraggio e due Menzioni per Valore Eccezionale, ma è stato anche per due volte rimosso dal comando della sua astronave, per il suo comportamento poco ortodosso e quasi ribelle.

Sulla Teddy R Cole inizia a confrontarsi e scontrarsi col capitano della nave Makeo Fujiama, detto Monte Fuji per la sua imponente corporatura, e soprattutto con il primo ufficiale, il comandante Podok, una femmina Polonoi, molto ligia ai regolamenti e insofferente al modo di operare autonomo di Cole. Sulla nave si alternano al comando il capitano Fujiama, il comandante Podok e Wilson Cole, in turni di otto ore. Durante il suo primo turno di comando, Cole riceve dal tenente Christine Mboya, ufficiale di coperta, l'informazione che una nave di Bortel II è atterrata su Rapunzel, un pianeta della Repubblica, a 30 anni luce dalla posizione corrente della Teddy R. Poiché Bortel II ha da poco aderito alla Federazione Teroni, secondo Cole questa azione deve essere considerata una violazione della sovranità della Repubblica, pertanto il comandante ordina al pilota Wxakgini di fare rotta su Rapunzel, senza avvisare il capitano Fujiama.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Mike Resnick, Gli ammutinati dell'astronave, traduzione di Fabio Feminò, collana Urania n. 1579, Mondadori, 2012, p. 249.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]