Gli Asolani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Gli Asolani, dialoghi in 3 libri, sono stati composti tra il 1497 e il 1502 da Pietro Bembo e costituiscono la sua prima opera importante. La prima edizione fu del 1505, pubblicata da Aldo Manuzio, La seconda edizione fu pubblicata, dopo vari rimaneggiamenti, nel 1530. Si tratta di un dialogo sull'amore, che si finge avvenuto ad Asolo presso la corte di Caterina Cornaro.

Struttura e personaggi

  • Libro I - Perottino: l'amante infelice, che esprime la negatività dell'amore tramite analisi psico-fisiologiche.
  • Libro II - Gismondo: l'amante felice che confuta le tesi di Perottino teorizzando la positività dell'amore.
  • Libro III - Lavinello: confuta le tesi precedenti, sostiene la teoria dell'amore platonico, cioè come contemplazione della bellezza ideale presente nelle cose terrene.
  • Fine Libro III - Lavinello racconta di un savio romito, che espone una dottrina dell'amore ispirata all'ascetismo cristiano, cioè come il protendersi verso un Dio trascendente, che comporta il totale disinteresse per la bellezza terrena e l'esclusivo desiderio di contemplazione di quella divina.

A queste parti fondamentali si aggiunge una cornice di dialoghi e descrizioni non finalizzati al tema dell'amore ma che rappresentano la vita di corte e la villa di Caterina Cornaro. Sono anche presenti diversi componimenti poetici, solo in parte connessi con l'argomento del testo.

Altri progetti