Glücksburg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando la casata reale di Glücksburg, vedi Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glücksburg.
Glücksburg
Città
Glücksburg – Stemma
Glücksburg – Veduta
Dati amministrativi
Stato Germania Germania
Land Flag of Schleswig-Holstein.svg Schleswig-Holstein
Distretto gov. Non presente
Circondario Schleswig-Flensburg
Sindaco Dagmar Jonas (CDU)
Territorio
Coordinate 54°50′N 9°33′E / 54.833333°N 9.55°E54.833333; 9.55 (Glücksburg)Coordinate: 54°50′N 9°33′E / 54.833333°N 9.55°E54.833333; 9.55 (Glücksburg)
Altitudine 19 m s.l.m.
Superficie 39,7 km²
Abitanti 5 945 (2006)
Densità 149,75 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale 24960
Prefisso 04631
Fuso orario UTC+1
Codice Destatis 01 0 59 113
Targa SL
Localizzazione
Mappa di localizzazione: Germania
Glücksburg
Sito istituzionale

Glücksburg (in danese Lyksborg) è una città di circa 6000 abitanti nello Schleswig-Holstein e si trova vicino a Flugsburg Förde, il territorio più conosciuto della regione di Angeln, una stretta insenatura di mare che giunge fino a Flensburg, divisa tra Germania e Danimarca.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Gluecksburgschloss.jpg

In Germania è famosa per il suo castello circondato dall’acqua, un tempo raffigurato anche sui francobolli, attualmente un’apprezzata meta turistica. Il castello di Glücksburg (Schloss Glücksburg) è uno tra i più celebri in Europa; venne eretto nel 1582 in stile tardo-rinascimentale, durante il regno di Johann von Schleswig-Holstein-Sonderburg, ed oggi è diventato una fondazione.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Fin dall’epoca imperiale esiste un noto stabilimento balneare e, nei dintorni, si trovano spiagge incantevoli, oltre ad una delle più grandi foreste dello Schleswig-Holstein, la quale circonda la città ed è nei pressi della Sachsenwald, la foresta sassone.

Lyksborg slot 9-7-2005.jpg

Glücksburg occupa la parte nord-occidentale della penisola di Holnis, con le sue coste a picco sul mare ed una pianura salina dove esiste una rinomata colonia per l’incubazione degli uccelli acquatici. L’intera penisola si estende per circa sei chilometri in direzione nord-est, verso il Flensburger Förde, ed appartiene al territorio della città. L’estremità della penisola rappresenta il punto più settentrionale della terraferma tedesca.

Flensburgerfoerdekils.jpg

Glücksburg è nota anche per la Hanseatische Yachtschule, la più grande e la più antica in Germania, e si trova a nord delle altre tre scuole tedesche per gli sport acquatici. Nello stesso punto della città, famoso è anche il Flensburger Segel Club.

Lingue[modifica | modifica sorgente]

Le lingue che vi si parlano sono tre: alto tedesco, basso tedesco e danese, e tre sono le religioni praticate: cattolica, danese e neoapostolica.

Trasporti[modifica | modifica sorgente]

Glücksburg è facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto, non solo auto, autobus o bicicletta, ma anche per mare con il traghetto denominato Fördedampfer. Tale traghetto un tempo era a vapore ma attualmente è fuori servizio, e la nuova nave, in rispetto alle leggi del diritto marittimo, non fa più scalo in Danimarca.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]


Stemma del circondario di Schleswig-Flensburg Città e comuni del circondario di Schleswig-Flensburgo Stemma dello Schleswig-Holstein

Città:   Arnis · Glücksburg · Kappeln · Schleswig
Comuni:   Ahneby · Alt Bennebek · Ausacker · Bergenhusen · Böel · Böklund · Bollingstedt · Boren · Borgwedel · Börm · Böxlund · Brebel · Brodersby · Busdorf · Dannewerk · Dollerup · Dollrottfeld · Dörpstedt · Eggebek · Ekenis · Ellingstedt · Erfde · Esgrus · Fahrdorf · Freienwill · Gelting · Geltorf · Goltoft · Grödersby · Groß Rheide · Großenwiehe · Großsolt · Grundhof · Handewitt · Harrislee · Hasselberg · Havetoft · Havetoftloit · Hollingstedt · Holt · Hörup · Hürup · Husby · Hüsby · Idstedt · Jagel · Janneby · Jardelund · Jerrishoe · Jörl · Jübek · Kiesby · Klappholz · Klein Bennebek · Klein Rheide · Kronsgaard · Kropp · Langballig · Langstedt · Lindewitt · Loit · Lottorf · Lürschau · Maasbüll · Maasholm · Medelby · Meggerdorf · Meyn · Mohrkirch · Munkbrarup · Neuberend · Nieby · Niesgrau · Norderbrarup · Norderstapel · Nordhackstedt · Nottfeld · Nübel · Oersberg · Oeversee · Osterby · Pommerby · Quern · Rabel · Rabenholz · Rabenkirchen-Faulück · Ringsberg · Rüde · Rügge · Satrup · Saustrup · Schaalby · Schafflund · Scheggerott · Schnarup-Thumby · Schuby · Selk · Sieverstedt · Silberstedt · Sollerup · Sörup · Stangheck · Steinberg · Steinbergkirche · Steinfeld · Sterup · Stolk · Stoltebüll · Struxdorf · Süderbrarup · Süderfahrenstedt · Süderhackstedt · Süderstapel · Taarstedt · Tarp · Tastrup · Tetenhusen · Tielen · Tolk · Treia · Twedt · Uelsby · Ulsnis · Wagersrott · Wallsbüll · Wanderup · Wees · Weesby · Westerholz · Wohlde

Germania Portale Germania: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Germania