Giusta di Bazzano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Giusta da Bazzano)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Santa Giusta di Bazzano
Chiesa di Santa Giusta fuori le mura (Bazzano)
 

Martire

 
MorteBazzano, 286
Venerata daChiesa cattolica
Santuario principaleChiesa di Santa Giusta fuori le mura (Bazzano)
Ricorrenza1º agosto
Patrona diBazzano, L'Aquila

Santa Giusta, assieme ai farelli Giustino e Felice, è venerata come santa a Bazzano, frazione dell'Aquila dal 1927, dove venne martitizzata nel 286.

Il martirio[modifica | modifica wikitesto]

La leggenda vuole che durante le persecuzioni cristiane in Amiternum, Giusta fu portata in una grotta sul colle di Bazzano, piccole centro romano, poco distante dalla città principale dei Vestini. Vi era una grotta, dove la milizia romana cercò di uccidere Giusta bruciandola in un forno. La donna però sopravvisse, e così fu trucidata con le lance.

La chiesa di Santa Giusta di Bazzano[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Chiesa di Santa Giusta fuori le mura e Chiesa di Santa Giusta.

Immediatamente sorse, nella grotta del martirio, una chiesa cristiana. Nel IX secolo fu ricostruita in stile romanico la nuova chiesa, realizzata con pietra di montagna, finemente lavorata dalle maestranze di Casauria. La grotta è ancora accessibile mediante la cripta.

Una seconda chiesa è stata costruita nel 1254 circa, sempre dedicata a Santa Giusta, perché con la fondazione di L'Aquila, anche il castello di Bazzano, assieme ad altri 98 (Come vuole la leggenda), parteciparono all'edificazione della nuova città.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]