Giuseppe Tripaldi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giuseppe Tripaldi

Giuseppe Tripaldi (Francavilla Fontana, 10 maggio 1942) è un giornalista italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ha lavorato prima come caporedattore e poi come inviato speciale per l'Agenzia di Stampa Ansa. Nel 2001 è entrato a far parte della redazione di Porta a Porta, programma condotto da Bruno Vespa.

Iscritto all'Ordine dei Giornalisti dal 1970, si è formato alla scuola dei quotidiani di provincia specializzandosi nella politica estera con particolare attenzione alle istituzioni della Comunità Europea, svolgendo numerosi servizi giornalistici sull'attività del Parlamento e della Commissione.

Negli anni '70 e '80 lavora al Corriere del Giorno, quotidiano di Taranto, al fianco di Giovanni Acquaviva, all'epoca direttore del giornale.

Nel 1987 entra a far parte della redazione centrale dell'Ansa passando dalla politica estera a quella della difesa. Ha seguito le missioni italiane all'estero realizzando importanti servizi giornalistici.

Nel 1994 è a Mogadiscio come inviato di guerra.

Nel 1997 racconta per primo del rogo del Duomo di Torino e del salvataggio della Sindone. Nello stesso anno racconta da inviato speciale il terremoto di Umbria e Marche.

Nel 1998 racconta la strage del Cermis.

Nel 1999, dopo il bombardamento della Nato sulla Federazione Jugoslava è inviato speciale in zona.

Premi e Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]