Giuseppe Mengoli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giuseppe Mengoli
vescovo della Chiesa cattolica
Ecce Mater tua
 
TitoloSan Severo
Incarichi attualiVescovo di San Severo (dal 2023)
 
Nato16 marzo 1965 (59 anni) a Collepasso
Ordinato presbitero1º luglio 1989 dall'arcivescovo Vincenzo Franco
Nominato vescovo1º marzo 2023 da papa Francesco
Consacrato vescovo16 maggio 2023 dall'arcivescovo Donato Negro
 

Giuseppe Mengoli[1] (Collepasso, 16 marzo 1965) è un vescovo cattolico italiano, dal 1º marzo 2023 vescovo di San Severo.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È nato a Collepasso, in provincia di Lecce e nell'arcidiocesi di Otranto, il 16 marzo 1965.

Formazione e ministero sacerdotale[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver frequentato il seminario arcidiocesano e il liceo presso il seminario regionale di Taranto, si è trasferito come alunno del Pontificio Seminario Romano Maggiore a Roma; lì ha conseguito la licenza in teologia alla Pontificia Università Gregoriana e, in seguito, il dottorato alla Pontificia Università Lateranense.

Il 1º luglio 1989 è stato ordinato presbitero, per l'arcidiocesi di Otranto, dall'arcivescovo Vincenzo Franco.

Dopo l'ordinazione è stato nominato viceparroco della parrocchia di Maria Santissima Annunziata ad Otranto, dove è rimasto dal 1990 al 1992; al contempo è stato docente di religione e di teologia, fino al 2004.

Divenuto cancelliere arcivescovile nel 1991, collaboratore parrocchiale a Martano e padre spirituale del seminario nel 1992, ha lasciato questi incarichi nel 1998, quando è stato nominato parroco della parrocchia dello Spirito Santo a Botrugno. Nel 2010 è stato trasferito con lo stesso ruolo nella parrocchia di Maria Santissima Immacolata a Maglie, dove è rimasto fino alla nomina episcopale.

È stato membro del collegio dei consultori, del consiglio presbiterale e del consiglio pastorale, mentre dal giugno 2018 ha ricoperto anche l'incarico di vicario generale dell'arcidiocesi di Otranto.[2]

Ministero episcopale[modifica | modifica wikitesto]

Il 1º marzo 2023 papa Francesco lo ha nominato vescovo di San Severo;[3] è succeduto a Giovanni Checchinato, precedentemente nominato arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano.

Il 16 maggio successivo ha ricevuto l'ordinazione episcopale, nella cattedrale di Santa Maria Annunziata ad Otranto, dall'arcivescovo emerito di Otranto Donato Negro, co-consacranti il suo predecessore l'arcivescovo Giovanni Checchinato e l'arcivescovo emerito di Bari-Bitonto Francesco Cacucci.

Il 31 maggio ha preso possesso della diocesi di San Severo.[4]

Stemma e motto[modifica | modifica wikitesto]

Blasonatura[modifica | modifica wikitesto]

Partito di rosso e d'azzurro, alla croce latina gigliata, attraversante sulla partizione, accompagnata nel cantone destro del capo da tre rami di palma posti a ventaglio e in quello sinistro dal monogramma mariano sormontato da una corona cimata da otto stelle, cinque visibili, il tutto d'oro.[5]

Scudo sagomato con ornamenti esteriori da vescovo.

Interpretazione[modifica | modifica wikitesto]

Le tre palme intrecciate sullo sfondo rosso costituiscono un richiamo ai martiri di Otranto da dove proviene il vescovo mentre il nomogramma mariano e la corona, il tutto su sfondo blu, sono un richiamo alla Vergine, patrona della diocesi di prima destinazione.
La grande croce centrale vuole rappresentare la centralità della Redenzione operata da Cristo.[5]

Motto[modifica | modifica wikitesto]

Il motto scelto è Ecce mater tua (Gv 19, 27).[5]

Genealogia episcopale[modifica | modifica wikitesto]

La genealogia episcopale è:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pronuncia: "Méngoli".
  2. ^ Il collepassese don Giuseppe Mengoli è il nuovo Vicario generale dell’Arcidiocesi di Otranto, su InfoCollepasso, 15 giugno 2018. URL consultato il 15 dicembre 2023.
  3. ^ Rinunce e nomine. Nomina del Vescovo di San Severo (Italia), su press.vatican.va, 1º marzo 2023. URL consultato il 1º marzo 2023.
  4. ^ DIOCESI: Il prossimo 31 Maggio l'ingresso in diocesi di Mons.Giuseppe Mengoli., su La Gazzetta di San Severo, 4 aprile 2023. URL consultato il 4 aprile 2023.
  5. ^ a b c Stemma ed Esegesi Araldica, su Diocesi di San Severo. URL consultato il 14 maggio 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Vescovo di San Severo Successore
Giovanni Checchinato dal 1º marzo 2023 in carica