Giuseppe Mangano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Giuseppe Mangano (25 marzo 1945) è uno scenografo italiano.

Beppe Mangano

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Beppe Mangano dopo aver interrotto gli studi classici frequenta il Liceo Artistico di Brera e il corso di Scenografia dell’Accademia. In seguito si trasferisce a Roma per lavorare al Centro Sperimentale di Cinematografia presso il quale Roberto Rossellini, che lo sosterrà nell’inizio di una carriera in ambito cinematografico.[senza fonte]

Fondazione Angeletti

Premio consegnato al Maestro Ennio Morricone

Mangano istituisce nel 2018 la Fondazione Angeletti in ricordo della compagna Rossella Angeletti, morta nel 2017. Lo scopo della fondazione è la promozione della cultura e dell'arte.

La Fondazione Angeletti ha organizzato due concerti evento in ricordo di Rossella, nel cuore di Milano, davanti alla basilica di San Lorenzo. L'ultimo evento prima della crisi sanitaria in corso ha avuto l'onore di accogliere la musicista Gianna Fratta, una delle più titolate direttrici d’orchestra italiane che ha diretto l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano.

La Fondazione Angeletti ha premiato, come riconoscimento alla carriera, figure importanti tra cui il Maestro Morricone con un'opera concepita da Beppe Mangano.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Scenografo[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicità

Il maestro Mangano ha realizzato le scenografie per molte campagne pubblicitarie. La sua più importante scenografia pubblicitaria è il format Paradiso con l’agenzia Armando Testa per la pubblicità della Lavazza, dove ha introdotto il suo stile unico e riconoscibile. Per anni ha lavorato sul set della Lavazza con testimonial importanti quali Julia Roberts, Paolo Bonolis, Luca Laurenti e Riccardo Garrone (Fonte ADC Group , archivio Youmark )

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Ottiene un piccolo ruolo come in Partner, regia di Bernardo Bertolucci (1968)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]