Giuseppe Maggio (attore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Giuseppe Maggio (Roma, 13 novembre 1992) è un attore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Si diploma al liceo classico "Terenzio Mamiani" e successivamente frequenta la facoltà di Lettere e filosofia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

Parallelamente allo studio, prima liceale poi universitario, frequenta numerosi corsi di recitazione in Italia e all'estero, dizione, canto, ballo, inglese e francese.

Esordisce al cinema nel 2009 come protagonista della pellicola Amore 14 di Federico Moccia.[1]

Nel 2011 impersona il protagonista del film Almeno tu nell'universo, sotto la regia di Andrea Biglione.[2] Inoltre fa parte del cast della serie televisiva Fratelli detective, per la regia di Rossella Izzo. Nel 2012 interpreta il ruolo del terrorista neofascista Giusva Fioravanti nel film Bologna due agosto: I giorni della collera, incentrato sulla vicenda tragica della strage di Bologna del 1980, per la regia di Giorgio Molteni[3]. Nello stesso anno è il protagonista del cortometraggio Uno studente di nome Alessandro, premiato con il Nastro d'argento.[4]

Nel 2013 è uno dei protagonisti del film Un fantastico via vai[5], per la regia di Leonardo Pieraccioni. Sempre nello stesso anno fa parte del cast della quinta stagione della serie televisiva Provaci ancora prof!. È tra i protagonista di Una grande famiglia 20 anni prima[6] prequel della serie Una grande famiglia, dove interpreta Edoardo Rengoni, ruolo ricoperto nella serie da Alessandro Gassman. Nel 2015 recita in due fiction trasmesse su Canale 5: Solo per amore e Il bosco.

Nel 2016 è nel cast della nuova serie televisiva Tutti insieme all'improvviso, in onda su Canale 5, nel ruolo di Paolo.

Nel 2017 riprende il ruolo di Stefano Mancini in Solo per amore - Destini incrociati.

Sempre nel 2017 veste i panni di Vladimir, protagonista nel lungometraggio Un amore così grande[7] che vede l'esordio al cinema del celebre trio musicale Il Volo.

Nel 2018 viene scelto per interpretare il personaggio di Fiore nella serie televisiva italiana Baby, diretta da Andrea De Sica, Anna Negri e Letizia Lamartire, prodotta da Fabula Pictures, distribuita da Netflix.

Nel 2020 interpreta Arturo Selva nella commedia sentimentale Sul più bello.[8]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Scheda di Amore 14 da comingsoon.it
  2. ^ Almeno tu nell'Universo - Film (2011), su ComingSoon.it. URL consultato il 17 luglio 2022.
  3. ^ Da Il giornale di Rieti
  4. ^ (EN) One student named Alexander, su Romainunclick. URL consultato il 20 luglio 2023 (archiviato dall'url originale il 2 luglio 2013).
  5. ^ Da Scheda del film Un fantastico via vai da comingsoon.it
  6. ^ [1]
  7. ^ [2]
  8. ^ Sul più bello: trailer, trama e cast del film, su nospoiler.it, 31 agosto 2020. URL consultato il 17 settembre 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]