Giuseppe Chelo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giuseppe Chelo
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereCanzone popolare
Periodo di attività musicale1958 – 1989
Album pubblicati3

Giuseppe Chelo (Sassari, 1938Sassari, ottobre 2007) è stato un cantante italiano, originario della Frazione San Lorenzo (Osilo) è stato un esponente del canto sardo a chitarra, della seconda generazione.

Giuseppe Chelo esordisce all'età di 20 anni a Cargeghe dove cantò con il collega Ciccheddu Mannoni, con alla chitarra Adolfo Merella[1]. Fra le sue numerosissime esibizioni le più memorabili sono quelle con Tonino Canu, infatti con quest'ultimo e con l'aggiunta del chitarrista Pietro Fara costituirono il Terzetto Sardo e realizzarono diverse incisioni discografiche la RCA italiana, a Roma. In seguito, insieme al chitarrista Pietro Fara ed al fisarmonicista Peppino Pippia, aveva inciso alcuni brani su 45 giri.

Nel 1976 insieme al collega cantante Mario Firinaiu, al chitarrista Aldo Cabizza e al fisarmonicista Peppino Pippia realizza un LP, prodotto dalla UP di Roma, intitolato “La nuova compagnia della canzone sarda”.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

  • La nuova compagnia della canzone sarda, Up, Roma 1976
  • Canzoni tra i nuraghi, Chelo - Fara - Pippia, AEDO, Cagliari, (anni 1990)
  • Cantos tradizionales sardos, con Antonio Marongiu e Peppino Pippia, Solinas, Nuoro.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ in www.cantosardoachitarra.it, su cantosardoachitarra.it. URL consultato il 3 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 3 novembre 2014).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie