Giuseppe Bortolotti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Giuseppe Bortolotti
Giuseppe Bortolotti.jpg
Nazionalità Italia Italia
Calcio Football pictogram.svg
Ruolo Mediano-Interno
Ritirato 1963
Carriera
Squadre di club1
1953-1955SPAL8 (0)
1955-1963Foggia212 (31)
Carriera da allenatore
19??FoggiaVice
1 I due numeri indicano le presenze e le reti segnate, per le sole partite di campionato.
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito.
 

Giuseppe Bortolotti (Ferrara, 15 luglio 1930Copparo, 10 febbraio 2011) è stato un allenatore di calcio e calciatore italiano, centrocampista degli anni cinquanta.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Cresciuto in squadre dilettantistiche della provincia di Ferrara, venne acquistato da Paolo Mazza per la sua SPAL non giovanissimo, nel 1953. Bortolotti esordì in Serie A il 16 maggio 1954 a Trieste con una sconfitta dei biancoazzurri contro gli alabardati. L'anno successivo Bortolotti partirà titolare e giocherà 6 delle prime 7 partite. Bortolotti, dopo un pareggio interno con la Pro Patria, verrà però avvicendato e il 30 gennaio 1955 giocherà contro la Roma nella capitale la sua ultima partita in maglia spallina e nella massima serie, cedendo il posto definitivamente all'esordiente Guglielmo Costantini.

Ceduto in IV Serie al Foggia, pare destinato ad un inesorabile declino. Nel 1958 però gioca con i rossoneri, nel frattempo divenuti a seguito di una fusione Foggia & Incedit e ripescati nel terzo livello calcistico, in Serie C ed addirittura, con Costagliola alla guida dei pugliesi, conquisterà nel 1960 la promozione in Serie B. Giocherà una stagione nella serie cadetta per tornare, retrocesso il Foggia, in Serie C l'anno successivo.

Con l'avvento di Pugliese in panchina la B verrà riconquistata nel 1962 e quindi l'anno successivo giocherà le sue ultime partite in quella serie con i rossoneri prima del definitivo ritiro.

Del Foggia è stato il calciatore simbolo della seconda metà degli anni '50 nonché per lungo tempo il capitano. Con 212 presenze in 8 campionato disputati è il decimo giocatore con il maggior numero di partite disputate con la maglia del Foggia.

In carriera ha totalizzato complessivamente 8 presenze in Serie A e 36 presenze ed una rete in Serie B.

Dopo il ritiro nel 1963 è stato allenatore in seconda del Foggia.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Club[modifica | modifica wikitesto]

Competizioni nazionali[modifica | modifica wikitesto]

Foggia: 1959-1960, 1961-1962

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]