Giru di Baekje

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giru
Re di Baekje
In caricasettembre 77 –
novembre 128
PredecessoreDaru di Baekje
SuccessoreGaeru di Baekje
Nome completoBuyeo Daru
MorteBaekje, novembre 128
Casa realeBuyeo
PadreDaru di Baekje
FigliGaeru
Buyeo Jil

Giru (기루?, 己婁?, nato Buyeo Giru; ... – Baekje, novembre 128[1]) è stato il terzo re di Baekje, sul quale regnò dal 77 alla morte, nel 128.

Giru di Baekje
Nome coreano
Hangŭl기루왕
Hanja己婁王
Latinizzazione rivedutaGiru wang
McCune-ReischauerKiru wang

Buyeo Giru era il figlio maggiore del secondo re di Baekje, Daru, e ne divenne l'erede al trono nell'anno 33, salendo al trono alla morte del padre, nel 77.

Pochi dettagli del suo regno sono conosciuti. Il Samguk Sagi registra alcuni disastri naturali, inclusi terremoti, siccità e tifoni, che si pensa indichino un auspicio infausto per il regno.

Iniziò ad invadere i territori di confine del regno rivale di Silla nell'85, ma firmò un trattato di pace nel 105. Baekje e Silla rimasero in pace da allora in poi. Nel 125, Giru aiutò Silla su richiesta di re Jima per respingere un'invasione dei Malgal. Non essendoci nessun nemico a est di Baekje, strinse legami con Goguryeo, mandando 10.000 soldati alla comanderia di Xuantu nel 122.

  1. Principe Gaeru, il figlio maggiore, salito al trono come re Gaeru nel 128.
  2. Buyeo Jil
  1. ^ (EN) Chronology of Baekje, su baekje-heritage.or.kr, Baekje World Heritage Center. URL consultato il 16 settembre 2016 (archiviato dall'url originale il 20 settembre 2016).

Predecessore Re di Baekje Successore
Daru di Baekje 77 - 128 Gaeru di Baekje
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie