Girone all'italiana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nello sport è definito girone all'italiana un gruppo di giocatori o squadre in cui un contendente (sia in forma individuale o collettiva) incontra tutti gli altri. Il corrispettivo inglese è round-robin.

Tale formula è adottata in sport di squadra come calcio, pallacanestro e pallavolo[1]. È spesso utilizzata per semplificare il meccanismo della stagione regolare, senza dover quindi ricorrere a play-off e/o play-out.

Nel calcio[modifica | modifica sorgente]

In Champions League i gironi furono utilizzati per la prima volta nell'edizione 1991-92 (ultima con la denominazione di Coppa Campioni) in luogo dei quarti di finale e delle semifinali. A partire dal 1994-95, il girone segue la disputa dei turni preliminari. In Europa League sono invece utilizzati dal 2004-05.

Per quanto concerne i campionati mondiali l'unica edizione decisa dal girone fu quella del 1950: Brasile-Uruguay è però considerata una finale, poiché decisiva per l'assegnazione del titolo. Ai campionati europei invece, il girone all'italiana è stato sperimentato a partire dal 1980.

Nel torball[modifica | modifica sorgente]

Nelle competizioni di Torball disputate su un unico campo, il girone fa in modo che tutte le squadre partano con la palla lo stesso numero di volte (alternandosi in modo equivalente nei due lati del terreno di gioco). Questo procedimento consente di risparmiare tempo per i sorteggi e il cambio di campo.

Il girone all'italiana con 3 squadre[modifica | modifica sorgente]

Squadra 1 - Squadra 2

Squadra 3 - RIPOSA

-

Squadra 2 - Squadra 3

Squadra 1 - RIPOSA

-

Squadra 3 - Squadra 1

Squadra 2 - RIPOSA

Il girone all'italiana con 4 squadre[modifica | modifica sorgente]

Squadra 1 - Squadra 2

Squadra 3 - Squadra 4

-

Squadra 4 - Squadra 1

Squadra 2 - Squadra 3

-

Squadra 3 - Squadra 1

Squadra 4 - Squadra 2

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ La formula viene impiegata anche nel tennis, sport ad eliminazione diretta per eccellenza, nell'ATP World Tour Finals.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]