Girolamo Priuli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 29 apr 2008 alle 00:29 di Moloch981 (discussione | contributi) (nuova categorizzazione sovrani)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Girolamo Priuli in un ritratto dipinto dal Tintoretto

Girolamo Priuli (Venezia, 1486Venezia, 4 novembre 1567) era il fratello maggiore del precedente doge Lorenzo Priuli, gli successe il 1 settembre 1559, divenendo l'ottantatreesimo doge della Repubblica di Venezia, carica che mantenne fino alla morte.

Figlio di Alvise e di Chiara Lion, uomo poco acculturato (rispetto invece al fratello) e di scarso eloquio,inizialmente poco amato dal popolo,riuscì comunque a farsi apprezzare grazie all’instancabile opera in qualità di doge. Il suo dogato fu pacifico e,salvo alcuni eventi climatici le solite epidemie,endemiche nel mondo medioevale – rinascimentale,le forze dello stato furono concentrate ad abbellire la città piuttosto che a potenziare l'esercito.

Vita

Abile mercante,sin da giovane riuscì ad arricchirsi con facilità e,pur non essendo mai considerato un maggiorente,presto riuscì a farsi un nome nel mondo degli affari. Sposato con Elena Diedo,ebbe un figlio. Non aveva mai fatto una importante carriera pubblica ma era divenuto procuratore di San Marco. Molto affezionato al fratello Lorenzo aveva benedetto di buon grado la sua elezione a doge nel 1556 (essendo fratello maggiore,e quindi il più anziano,Girolamo venne chiamato a dar il suo consenso in modo simbolico al fratello più giovane,anche se,quasi sicuramente,la sua volontà era ininfluente). La morte di Lorenzo lo colse di sorpresa e quando iniziarono gli scrutini lui non era tra i favoriti.

Dogado

Dopo la bocciatura di tutti i candidati più importanti la maggior parte dei voti conversero su di lui il 1 settembre 1559 elevandolo all’alta dignità. Era dal 1486 che due fratelli non si succedevano l’un l’altro direttamente e non sarebbe mai più accaduto. Durante gli otto anni del suo dogado non avvennero importanti fatti internazionali che coinvolgessero la Repubblica salvo la fine del Concilio di Trento (1563). In quegli anni il Sansovino compì notevoli opere architettoniche,contribuendo ad abbellire Venezia. Null’altro di notevole accadde fino al giorno della morte del doge, a causa d’un colpo apoplettico, il 4 novembre 1567.

Predecessore Doge di Venezia Successore
Lorenzo Priuli 1559-1567 Pietro Loredan
  Portale Venezia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Venezia