Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Girl's Day

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Girl's Day
14.11.16 펩시콘서트 걸스데이 (1).jpg
Le Girl's Day nel 2014. Da sinistra: Hyeri, Sojin, Yura e Minah.
Paese d'origine Corea del Sud Corea del Sud
Genere K-pop
Pop
Rhythm and blues
Periodo di attività musicale 2010 – in attività
Etichetta DreamTea Entertainment, LOEN Entertainment
Album pubblicati 2
Studio 1
Raccolte 1
Sito ufficiale

Le Girl's Day (hangeul: 걸스데이) sono una band k-pop sudcoreana, formatasi a Seul nel 2010.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Prima del debutto[modifica | modifica wikitesto]

La DreamTea Entertainment cominciò le attività per le Girl's Day prima ancora che esse debuttassero, con la creazione di un sito ufficiale, un canale YouTube, e un account Twitter per il gruppo e per ogni singolo membro. Inoltre, il gruppo fece dei flash mob nelle vie commerciali di Seul, guadagnando interesse.

2010: debutto, il cambio nella formazione e "Nothing Lasts Forever"[modifica | modifica wikitesto]

Sojin, Minah, Hyeri e Yura nel novembre 2010.

Il 7 luglio 2010, il quintetto debuttò con il brano "Tilt My Head", e due giorni dopo pubblicarono l'EP Girl's Day Party #1. Dopo solo due mesi dal debutto, il 12 settembre, fu annunciato tramite l'account Twitter del gruppo che i membri Jisun e Jiin avrebbero lasciato il gruppo per concentrarsi su obiettivi personali e che due nuovi membri avrebbero preso il loro posto[1]: il 14 settembre Yura e Hyeri vennero aggiunte[2]. Con la nuova formazione, il 29 ottobre fu pubblicato il primo singolo digitale del gruppo, "Girl's Day Party #2", con la title track, "Nothing Lasts Forever", il giorno seguente. Nel dicembre 2010, le Girl's Day registrarono il loro primo programma televisivo, We Are Dating, spin-off di Uri gyeolhonhaess-eo-yo, insieme agli U-KISS[3].

2011: "Twinkle Twinkle", Everyday e "Don't Let Your Eyes Wander!"[modifica | modifica wikitesto]

Il 4 marzo 2011, il gruppo tenne un incontro con i fan giapponesi dove annunciarono l'uscita di un secondo singolo, "Girl's Day Party #3", per il 18 marzo[4]; delle foto teaser furono pubblicate il 13 e 15 marzo, mentre il teaser del video musicale di "Twinkle Twinkle" fu diffuso il 13[5][6][7]. Il video musicale completo uscì il 16 marzo[8] e il giorno dopo cominciarono le promozioni nei programmi M! Countdown, Music Bank, Show! Music Core e Inkigayo, dove il brano entrò nella top 10[9]; esse terminarono il 15 maggio 2011. Il 17 maggio, le Girl's Day tennero il loro primo concerto a Taiwan con gli U-KISS e i Super Junior-M. Il I Love You Taiwan - We Are Friends Concert (사랑해(莎朗嘿) 台灣! WE ARE FRIENDS 演唱會) venne organizzato dalla Korea Tourism Organization.

Il 3 luglio, il gruppo annunciò il loro ritorno con un secondo EP, Everyday, e la title track "Hug Me Once". Il teaser del video musicale fu diffuso lo stesso giorno. Il disco venne pubblicato il 7 luglio 2011, contenente anche brani precedenti come "Nothing Lasts Forever" e "Twinkle Twinkle". Le promozioni per "Hug Me Once" finirono il 6 agosto. Il 29 agosto fu annunciato un nuovo singolo intitolato "Girl's Day Party #4", contenente la canzone "Don't Let Your Eyes Wander!". Il 30 furono pubblicate le foto teaser[10], mentre il brano il 2 settembre[11]. La canzone guadagnò un'ottima posizione nelle classifiche musicali, raggiungendo anche i primi posti.

2012: Everyday II, l'abbandono di Jihae e "Don't Forget Me"[modifica | modifica wikitesto]

Le Girl's Day nel 2012.

Il gruppo pubblicò il terzo EP Everyday II il 18 aprile 2012, annunciato in precedenza il 10 aprile con la copertina del disco[12][13]. Esso include la nuova title track "Oh! My God" e il precedente singolo "Don't Let Your Eyes Wander!" e altre tre nuove canzoni.

Il 17 ottobre, la DreamTea rivelò che Jihae avrebbe lasciato il gruppo per motivi personali[14], mentre i rimanenti membri tornarono il 26 ottobre con il brano "Don't Forget Me", tratto dal quinto singolo digitale, "Girl's Day Party #5"[15]. Il 31 dicembre venne rivelata l'uscita del primo album in studio per febbraio 2013. Venne, inoltre, dichiarata la possibilità dell'aggiunta di un nuovo membro in futuro[16].

2013: Expectation, Female President e successo crescente[modifica | modifica wikitesto]

Le Girl's Day pubblicarono il singolo "White Day" il 21 febbraio 2013[17]. Il 7 marzo fu rivelato il titolo dell'album, Expectation, che sarebbe uscito il 14 marzo, lo stesso giorno del White Day[18]. L'omonima title track si rivelò un successo, vincendo il premio 'canzone più ascoltata dell'anno' ai Gaon Chart K-pop Awards[19] e diventando il secondo brano dopo "Twinkle Twinkle" ad entrare in top 10[20]. Il 20 giugno fu pubblicato un video teaser e il 24 ritornarono con la ristampa dell'album, intitolata Female President[21]. La traccia promozionale della ristampa permise al gruppo di vincere per la prima volta nel programma televisivo Inkigayo[22]. Il 27 luglio si conclusero le promozioni per Female President con un brano intitolato "Please Tell Me". Il 15 ottobre, le Girl's Day pubblicarono la canzone "Let's Go", scritta e composta dalla leader Sojin, e dedicata ai giovani studenti preoccupati del futuro con gli esami finali vicini[23].

Nella classifica dei gruppi di maggior successo del 2013 stilata dal media outlet Dispatch, le Girl's Day apparvero all'ottavo posto, sotto Girls' Generation, SISTAR, f(x), 4Minute, 2NE1, Apink, Crayon Pop[24].

2014-oggi: Everyday III, Summer Party e "I Miss You"[modifica | modifica wikitesto]

Le Girl's Day a luglio 2013.

Il 20 dicembre 2013, la DreamTea annunciò che il gruppo avrebbe pubblicato il loro quarto EP il 3 gennaio 2014. Aggiunse che il concept sarebbe stato più femminile e maturo, diverso da quello dei precedenti brani "Expectation" e "Female President". Il 27 dicembre, una foto teaser rivelò il titolo del disco, Everyday III, con il brano "Something", scritto e prodotto da Duble Sidekick, come title track[25]. Il 30 dicembre, delle foto teaser per "Something" furono postate sulla loro pagina Facebook e fu pubblicato un video teaser. Il 3 gennaio 2014 uscì l'EP completo con il video musicale della title track, il quale raggiunse in un giorno un milione di visualizzazioni. Il pezzo arrivò al secondo posto nella K-pop Hot 100 e Gaon Chart, e al primo nelle classifiche online e nel Monthly National Digital Singles Ranking della Gaon; rimase per ben otto settimane nella top 10 della K-pop Hot 100, diventando il primo gruppo del 2014 a raggiungere questo traguardo[26]. Le promozioni si conclusero il 16 febbraio.

Il 6 aprile tennero un incontro con i fan in Giappone, dove rivelarono che sarebbero tornate con un nuovo EP a giugno[27]. Dichiararono, inoltre, che avrebbero abbandonato il concept sexy utilizzato con "Expectation", "Female President" e "Something"[28]. Il 4 maggio venne annunciato che il loro ritorno sarebbe stato posticipato a luglio per elevare la qualità dell'album[29]. Il 14 maggio, la Kiscover aprì un canale streaming dedicato alle Girl's Day[30]. Il 9 giugno fu confermato il ritorno per il 14 luglio con l'EP Summer Party, prodotto da Duble Sidekick, che celebra il quarto anniversario del debutto delle Girl's Day[31]. Il 19 giugno, la DreamTea Entertainment confermò il primo concerto solista del gruppo al AX-Korea di Gwangju, per il 13 luglio, i cui proventi furono donati a Plan Korea, di cui le Girl's Day fungono da ambasciatrici[32]. Ad agosto, il gruppo fece volontariato in Thailandia per il secondo anno consecutivo con Plan Korea[33][34].

Il 15 ottobre, le Girl's Day pubblicarono il brano "I Miss You", insieme all'EP omonimo di tipo smart card[35]: sono il primo gruppo musicale nel mondo a pubblicare un disco di questo tipo, attraverso Kihno, dove gli utenti sono in grado di utilizzare la funzione NFC nei loro smartphone per accedere sia alle canzoni che ai video musicali, così come una moltitudine di immagini[36][37][38]. Il 26 novembre verrà pubblicata in Giappone una raccolta dal titolo Best Album[39].

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Sojin è la leader del gruppo.

Ex-membri
  • Jisun (17 ottobre 1989) – voce (2010)
  • Jiin (13 marzo 1992) – voce (2010)
  • Jihae (Asan, 14 maggio 1989) – rapper, voce (2010-2012)

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • 2010 - How About Me
  • 2012 - Blue Rain 2012
  • 2013 - Please Tell Me (Girl's Day Party #6)
  • 2013 - Let's Go

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Anno Premio Categoria Opera nominata Risultato
2010 Seoul Success Awards[40] Newcomer Singer Award Girl's Day Vinto
Korean Culture Entertainment Awards[41] New Generation Popular Music Teen Singer Award Vinto
2011 Republic of Korea Entertainment Arts Awards[42] Best Female Rookie Award Vinto
Soompi Gayo Awards[43] Top Digital Single Twinkle Twinkle Vinto
2012 Gaon Chart K-pop Awards[44] Discovery of the Year Girl's Day Vinto
Korean Culture Entertainment Awards[45] Idol Music Excellence Award Vinto
2013 Mnet Asian Music Awards Song Of The Year Expectation Candidatura
Best Dance Performance – Female Group Candidatura
Korean Culture Entertainment Awards Idol Excellence Award Girl's Day Vinto
allkpop Awards Rising Star Vinto
2014 Asian Model Festival Awards Popularity Award Vinto
Gaon Chart K-pop Awards 15 Weeks Over Top 50 Expectation Vinto
Song of the Year (January) Something Vinto
KCTA 2014 Digital Cable TV TV Star Girl's Day Vinto
World Music Awards World's Best Song Something Candidatura
World's Best Video Candidatura
World's Best Group Girl's Day Candidatura
World's Best Live Act Candidatura
MTV The Show Best Icon Vinto
Gaon Weibo Chart[46] Gaon Weibo Social Star Award Vinto
Style Icon Awards Top 10 Style Icons Candidatura
So-loved Awards[47] Best Band Female Candidatura
Mnet Asian Music Awards Best Female Group In attesa
BC - UnionPay Artist of the Year In attesa
BC - UnionPay Song of the Year Something In attesa
Best Dance Performance by a Female Group Vinto
MelOn Music Awards Girl's Day Top 10 Vinto
Artist of the Year In attesa
Music Video Award Something In attesa
Song of the Year In attesa

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Ji Sun and Ji In leave Girl's Day, allkpop.com, 12 settembre 2010.
  2. ^ (EN) Girl's Day reveals its two new members!, allkpop.com, 16 settembre 2010.
  3. ^ (EN) We Are Dating: Girl's Day and U-Kiss Meet, allkpop.com, 17 dicembre 2010.
  4. ^ (EN) Girl’s Day greets Japanese fans and reveals new info about activities, allkpop.com, 4 marzo 2011.
  5. ^ (EN) Girl’s Day drops an impressive comeback MV teaser for "Twinkle Twinkle (반짝반짝)", allkpop.com, 13 marzo 2011.
  6. ^ (EN) Girl’s Day unleashes first look at comeback with "Twinkle Twinkle" concept photos!, allkpop.com, 13 marzo 2011.
  7. ^ (EN) More concept photos from Girl’s Day released, allkpop.com, 15 marzo 2011.
  8. ^ (EN) Girl’s Day unveils comeback MV for "Twinkle Twinkle"!, allkpop.com, 16 marzo 2011.
  9. ^ (EN) Girl’s Day’s "Twinkle Twinkle" triumphs on live music charts, allkpop.com, 18 marzo 2011.
  10. ^ (EN) Girl’s Day reveals concept photos for "Don’t Let Your Eyes Wander", allkpop.com, 30 agosto 2011.
  11. ^ (EN) Girl’s Day reveals "Don’t Let Your Eyes Wander"!, allkpop.com, 1º settembre 2011.
  12. ^ (EN) Girl's Day officially reveals jacket photo for 'Everyday II', allkpop.com, 12 aprile 2012.
  13. ^ (EN) Girl's Day discusses their comeback + hopes to promote as long as Shinhwa, allkpop.com, 19 aprile 2012.
  14. ^ (KO) 걸스데이, 지해 탈퇴…4인조로 26일 컴백, news.nate.com, 17 ottobre 2012.
  15. ^ (EN) Girl's Day Releases Comeback MV "Don't Forget Me", soompi.com, 26 ottobre 2012.
  16. ^ (EN) Girl's Day to make a comeback in February, allkpop.com, 31 dicembre 2012.
  17. ^ (KO) (단독) 걸스데이, 4인 체제로 '내년 2월 컴백', news.nate.com, 31 dicembre 2012.
  18. ^ (EN) Girl's Day Releases Comeback MV "Expectation", soompi.com, 14 marzo 2013.
  19. ^ (EN) Girl's Day to receive the 'long-run song award' at the '3rd Gaon Chart K-POP Awards', allkpop.com, 21 gennaio 2014.
  20. ^ (KO) Gaon Search - Girl's Day, gaonchart.co.kr.
  21. ^ (EN) Girl's Day expected to join the girl group comeback rush with a repackaged album, allkpop.com, 6 giugno 2013.
  22. ^ (EN) Girl's Day win their first ever music show on canceled July 7 'Inkigayo', allkpop.com, 8 luglio 2013.
  23. ^ (EN) Girl's Day cheers on students with song 'Let's Go', allkpop.com, 14 ottobre 2013.
  24. ^ (EN) Dispatch ranks the Girl Groups of 2013, 14 ottobre 2013.
  25. ^ (KO) 걸스데이, 신곡 '썸씽' 포스터…헐벗은 남자 마네킹과 함께 '헉', news.nate.com, 27 dicembre 2013.
  26. ^ (EN) Girl's Day's 'Something' scores #1 on various music charts!, allkpop.com, 4 gennaio 2014.
  27. ^ (EN) Girl's Day successfully finish fan meeting in Japan and plans for a June Comeback, soompi.com, 6 aprile 2014.
  28. ^ (EN) Girl's Day to ditch the sexy concept for their comeback in June, allkpop.com, 9 aprile 2014.
  29. ^ (EN) Girl's Day postpones their comeback to July, allkpop.com, 4 maggio 2014.
  30. ^ Kiscover announced discovery channel for Girl's Day, kiscover.com.
  31. ^ (EN) Girl's Day confirms their comeback for July 14th!, allkpop.com, 8 giugno 2014.
  32. ^ (EN) Girl's Day to celebrate their 4th anniversary with first solo concert 'Summer Party' & a summer special album, allkpop.com, 19 giugno 2014.
  33. ^ (EN) Girl's Day to participate in volunteer service in Thailand for 2nd consecutive year, allkpop.com, 14 agosto 2014.
  34. ^ (EN) Girl's Day help children get their belated birth certificates through volunteer work in Thailand, allkpop.com, 25 agosto 2014.
  35. ^ (EN) Girl's Day return with the MV for their emotional ballad 'I Miss You (Want To See)', allkpop.com, 14 ottobre 2014.
  36. ^ (EN) Girl’s Day will release a card-type album through “Kino”, blog.koreaboo.com, 19 ottobre 2014.
  37. ^ (KO) 걸스데이 새 앨범, CD 아닌 카드로 듣는다? 세계 최초 카드형 스마트 앨범 발표, m.news.naver.com, 8 ottobre 2014.
  38. ^ (EN) Girl's Day to release world's first 'smart card' album, news.nate.com, 9 ottobre 2014.
  39. ^ (EN) GIRL’S DAY TO RELEASE “BEST ALBUM” EXCLUSIVELY IN JAPAN 11/26, fy-bangminah.tumblr.com.
  40. ^ (KO) 서울 석세스 어워드 2010 시상식, seoul.co.kr, 7 dicembre 2010.
  41. ^ (EN) Winners at the 18th Korean Culture Entertainment Awards, allkpop.com, 15 dicembre 2010.
  42. ^ (EN) Girl's Day and Teen Top win Rookie Award at 18th Republic of Korea Entertainment Arts Awards, allkpop.com, 20 novembre 2011.
  43. ^ (EN) 2011 Soompi Gayo Awards Results, soompi.com, 31 dicembre 2011.
  44. ^ (KO) Gaon Chart K-Pop Awards Winners, Gaon Chart. URL consultato il 30 marzo 2012 (archiviato dall'url originale l'8 agosto 2013).
  45. ^ (KO) 20회 대한민국문화연예대상 2012 시상식, awards.emn.kr. URL consultato il 1º marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 3 dicembre 2013).
  46. ^ (EN) EXO, Super Junior, CNBLUE, Girl's Day, Block B, and AOA are the first winners of the Gaon Weibo Chart, allkpop.com, 16 luglio 2014.
  47. ^ (KO) Nominees & winners 2014 :: Band female, awards.so-loved.net.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]