Giovanni Mazzucato (imprenditore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Bernardo Giovanni Mazzucato (Padova, 11 gennaio 1889Padova, 7 ottobre 1968) è stato un imprenditore e dirigente sportivo italiano, presidente del Calcio Padova dal 1934 al 1935 e dal 1945 al 1946.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Industriale padovano, titolare di un'azienda di commercio legnami fondata dal padre Vittorio, assume la presidenza del Calcio Padova nel 1934, con la squadra appena retrocessa in Serie B, dopo un campionato tribolato e rocambolesco. La situazione economica che Mazzucato si trova a dover affrontare è difficile, ma lo sarà ancora di più quando riprenderà la presidenza del Calcio Padova nel 1945 pagando la stagione praticamente di tasca propria.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Biancoscudo, cent'anni di Calcio Padova, a cura di Massimo Candotti e Carlo Della Mea (contributi di Paolo Donà, Gabriele Fusar Poli, Andrea Pistore, Marco Lorenzi e Massimo Zilio), EditVallardi 2009.
  • Contributo del pro-nipote di Giovanni Mazzucato, Filippo Mazzucato-2012. Il cognome indicato nel testo Biancoscudo, cent'anni di Calcio Padova, così come quello della presente pagina, è errato ("Mazzuccato anziché Mazzucato"). Inoltre la foto inserita nel volume, in corrispondenza del profilo di descrizione del personaggio, non è quella corretta, bensì quella di un altro ex-Presidente del Calcio Padova.