Giovanni Intini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giovanni Intini
arcivescovo della Chiesa cattolica
Illum oportet crescere
 
TitoloBrindisi-Ostuni
Incarichi attuali
Incarichi ricopertiVescovo di Tricarico (2016-2022)
 
Nato28 dicembre 1965 (58 anni) a Gioia del Colle
Ordinato presbitero29 giugno 1990 dal vescovo Domenico Padovano
Nominato vescovo7 dicembre 2016 da papa Francesco
Consacrato vescovo22 febbraio 2017 dal vescovo Giuseppe Favale
Elevato arcivescovo9 dicembre 2022 da papa Francesco
 

Giovanni Intini (Gioia del Colle, 28 dicembre 1965) è un arcivescovo cattolico italiano, dal 9 dicembre 2022 arcivescovo di Brindisi-Ostuni.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È nato a Gioia del Colle, in provincia di Bari e arcidiocesi di Bari-Bitonto, il 28 dicembre 1965. È cresciuto a Noci, nella diocesi di Conversano-Monopoli.

Formazione e ministero sacerdotale[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver frequentato il liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Noci, si è iscritto al Pontificio Seminario Regionale Pugliese "Pio XI" di Molfetta, dove ha ottenuto il baccalaureato in teologia.

Il 29 giugno 1990, nella piazza antistante la Chiesa Matrice di Noci, é stato ordinato presbitero dal vescovo Domenico Padovano per la diocesi di Conversano-Monopoli.

Dopo l'ordinazione è stato nominato vicario parrocchiale della cattedrale e padre spirituale presso il seminario minore a Conversano; ha mantenuto gli incarichi fino al 1995, quando è diventato animatore al seminario regionale di Molfetta. Tornato nella diocesi natale nel 1998, ha assunto il ruolo di rettore del seminario minore; è stato poi arciprete-parroco della chiesa matrice di Santa Maria della Natività a Noci dal 2007 al 2008. In quell'anno è stato trasferito nuovamente a Molfetta come padre spirituale del seminario regionale.

Nel 2014 è stato nominato dal vescovo Domenico Padovano arciprete della basilica concattedrale di Maria Santissima della Madia a Monopoli, vicario zonale del centro storico e delegato vescovile per la formazione permanente del clero, dei sacerdoti giovani e dei diaconi permanenti. È stato membro del consiglio presbiterale e del collegio dei consultori della diocesi di Conversano-Monopoli.

Ministero episcopale[modifica | modifica wikitesto]

Stemma vescovile.

Il 7 dicembre 2016 papa Francesco lo ha nominato vescovo di Tricarico;[1] è succeduto a Vincenzo Carmine Orofino, precedentemente nominato vescovo di Tursi-Lagonegro. Il 22 febbraio 2017 ha ricevuto l'ordinazione episcopale, nel palazzetto dello sport "San Giacomo" di Conversano, dal vescovo di Conversano-Monopoli Giuseppe Favale, co-consacranti l'arcivescovo Giuseppe Pinto, nunzio apostolico nelle Filippine, e il vescovo Domenico Padovano, vescovo emerito di Conversano-Monopoli. Il 18 marzo seguente ha preso possesso della diocesi, nella cattedrale di Santa Maria Assunta a Tricarico.

È membro della commissione episcopale per la dottrina della fede, l'annuncio e la catechesi della Conferenza Episcopale Italiana.

Il 9 dicembre 2022 lo stesso papa lo ha trasferito all'arcidiocesi di Brindisi-Ostuni,[2] dov'è succeduto a Domenico Caliandro, dimessosi per raggiunti limiti di età. Il 10 febbraio 2023 ha preso possesso dell'arcidiocesi.

Il 6 giugno 2023 è stato eletto vicepresidente della Conferenza episcopale pugliese.[3]

Genealogia episcopale[modifica | modifica wikitesto]

La genealogia episcopale è:

Araldica[modifica | modifica wikitesto]

Stemma Blasonatura
D'azzurro, allo scaglione alzato d'argento; nel primo alla croce gigliata attraversante l'agnello rivoltato; nel secondo la stella a otto punte al cantone destro, la conchiglia del pellegrino al cantone sinistro, il tutto dello stesso.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Rinunce e nomine. Nomina del Vescovo di Tricarico (Italia), su press.vatican.va, 7 dicembre 2016. URL consultato il 9 dicembre 2022.
  2. ^ Rinunce e nomine. Rinuncia e Nomina dell'Arcivescovo di Brindisi-Ostuni (Italia), su press.vatican.va, 9 dicembre 2022. URL consultato il 9 dicembre 2022.
  3. ^ Elezione della Presidenza della Conferenza Episcopale Pugliese, su arcidiocesibaribitonto.it, 6 giugno 2023. URL consultato il 7 giugno 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Vescovo di Tricarico Successore
Vincenzo Carmine Orofino 7 dicembre 2016 – 9 dicembre 2022 Antonio Giuseppe Caiazzo
(arcivescovo-vescovo)
Predecessore Arcivescovo di Brindisi-Ostuni Successore
Domenico Caliandro dal 9 dicembre 2022 in carica