Giovanni IV Lascaris

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Giovanni IV Ducas Lascaris
Ritratto di Giovanni IV Lascaris nel Codex Mutinensis graecus 122, XV secolo
Basileus dei Romei
(Impero di Nicea)
In carica18 agosto 1258 –
25 dicembre 1261
PredecessoreTeodoro II Lascaris
SuccessoreMichele VIII Paleologo
Nome completoIōannēs IV Doukas Laskaris
NascitaNicea, 25 dicembre 1250
Morte1305 circa
Casa realeVatatze-Lascaris
PadreTeodoro II Lascaris
MadreElena di Bulgaria
ReligioneCristianesimo ortodosso

Giovanni IV Ducas Lascaris (in greco: Ἰωάννης Δ΄ Δούκας Λάσκαρις, Iōannēs IV Doukas Laskaris; Nicea, 25 dicembre 12501305 circa) è stato un imperatore bizantino.

Fu basileus dei romei dal 18 agosto 1258 fino al 25 dicembre 1261.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Salì al trono alla giovane età di otto anni dopo la morte del padre, Teodoro II. Teodoro aveva nominato come reggente il protovestiarios Giorgio Muzalon, a cui, per ordine imperiale, tutti i principali nobili avevano dovuto giurare fedeltà. Questa situazione era invisa a parte della aristocrazia, anche perché il protovestiarios era sospettato di avere in qualche modo causato la morte dell'Imperatore Teodoro grazie alla magia o al veleno; tra i suoi oppositori si distingueva Michele Paleologo, brillante generale che vedeva i suoi progetti di ascesa al trono frustrati dalla sua subordinazione al reggente. Quando perciò, nove giorni dopo la morte di Teodoro, Giorgio Muzalon fu massacrato insieme a tutta la sua famiglia durante una cerimonia religiosa a Magnesia, molti videro in Michele il responsabile della strage, tanto più che questo si era svolto in sua presenza, e lui non aveva mosso un dito per salvare il rivale.

In seguito alla scomparsa del protovestiarios, Michele si fece associare al trono il 1º gennaio 1259, ed ottenne il controllo del tesoro imperiale, situato a Magnesia. Utilizzando il denaro imperiale, il Paleologo si accattivò le simpatie di molti influenti personaggi, e soprattutto del clero. Fu grazie a questi appoggi che, nel 1261, alla conquista di Costantinopoli, Michele poté farsi nominare unico Imperatore dei Romani dal patriarca Antemio, facendo poi il 25 dicembre del 1261, accecare ed imprigionare Giovanni IV Lascaris, nella fortezza di Dakibyze, sul mar di Marmara. Giovanni si fece monaco, prendendo il nome di Giosafà.

Nel 1290 ricevette la visita dell'Imperatore Andronico II Paleologo, figlio di Michele; in tale frangente l'Imperatore Andronico II chiese scusa a Giovanni, per ciò che il padre, suo predecessore come Basileus dei Romani, gli aveva fatto ventinove anni prima.

Giovanni IV Lascaris, morì probabilmente nel 1305, nella stessa fortezza in cui fu rinchiuso trentaquattro anni prima da Michele VIII Paleologo.

Sua sorella Eudossia Lascaris sposò il conte Guglielmo Pietro I di Ventimiglia dando origine ai Lascaris di Ventimiglia.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Imperatore bizantino
in esilio nell'Impero di Nicea
Successore
Teodoro II Lascaris 1258-1261 Michele VIII Paleologo
Controllo di autoritàVIAF (EN17617331 · CERL cnp00295490 · GND (DE102544468 · WorldCat Identities (ENviaf-17617331