Giovanni II d'Alençon (Bellême)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giovanni II
signore d'Alençon
In carica24 febbraio 1191 –
6 maggio 1191
PredecessoreGiovanni I
SuccessoreRoberto I
Nome completoGiovanni d'Alençon
Altri titoliBarone di Saosnes
Morte6 maggio 1191
Luogo di sepolturaAbbazia di Perseigne
Dinastiafamiglia Montgommery
PadreGiovanni I
MadreBeatrice del Maine
Religionecattolico

Giovanni II d'Alençon, in francese: Jean II d'Alençon (Bellême) (... – 6 maggio 1191), fu signore d'Alençon e Barone di Saosnes dal 1191 alla sua morte.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Secondo il documento n° XLV del Cartulaire de l'abbaye de Notre-Dame de la Trappe, Giovanni era il figlio primogenito del signore d'Alençon e di La Roche-Mabile e Barone di Saosnes, Giovanni I e della moglie, Beatrice del Maine[1], figlia di Elia II, Conte del Maine[2], e di Filippina di Perche, figlia di Rotrou III, conte di Perche, come ci conferma l'arcivescovo, Guglielmo, della città di Tiro, nell'odierno Libano, nel suo Historia rerum in partibus transmarinis gestarum[3].
Secondo l'abate e storico normanno, priore dell'abbazia di Bec e sedicesimo abate di Mont-Saint-Michel, Roberto di Torigni, Giovanni I d'Alençon (Bellême) era figlio del conte di Ponthieu, signore d'Alençon e di Sées signore di Montgommery, visconte di Hiesmois e Signore di Bellême, Guglielmo III Talvas[4] e della moglie, Elena di Borgogna (come conferma il monaco e cronista inglese, Orderico Vitale[5]), che era la figlia primogenita del duca di Borgogna Oddone I (1058-1102) e della moglie, Matilde di Borgogna[6], nota anche come Sibilla di Borgogna (circa 1064 – dopo il 1087), figlia, sempre secondo Orderico Vitale del conte di Borgogna Guglielmo I[5] (1020-1087) e della terza contessa di Vienne, Stefania (10351088).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Suo padre, Giovanni I, con tre diversi documenti aveva confermato tutte le donazioni che suo padre, Guglielmo III Talvas (nonno di Giovanni II), aveva fatto all'Abbazia di Perseigne[7].

Giovanni viene citato nel documento n° XLV del Cartulaire de l'abbaye de Notre-Dame de la Trappe, assieme ai genitori, Beatrice del Maine e Giovanni I, che, in un anno imprecisato, definendosi figlio del conte di Ponthieu, Guglielmo, concede ai frati dell'abbazie il passaggio sulle proprie terre ed un quantitativo di vino annuo[1]

Sempre il Cartulaire de l'abbaye cistercense de Perseigne, ci informa che suo padre, Giovanni I morì il 24 febbraio 1191, lasciando i suoi domini ai tre figli maschi, Giovanni, Roberto e Guglielmo[7].

Giovanni divenne così signore d'Alençon e Barone di Saosnes, Giovanni II[7].

Giovanni II governò le sue signorie per breve tempo, in quanto, ancora il Cartulaire de l'abbaye cistercense de Perseigne, ci informa che Giovanni II morì pochi mesi dopo, il 6 maggio 1191[8] e gli succedette il fratello, Roberto, come Roberto I[8].

Discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Di Giovanni non si conosce l'esistenza né di moglie, né di alcuna discendenza[9]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore signore d'Alençon Successore
Giovanni I 1191-1191 Roberto I