Giovanni Battista Bagnasco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giovanni Battista Bagnasco
vescovo della Chiesa cattolica
 
Incarichi ricoperti
 
Nato1º novembre 1791 a Palermo
Ordinato presbitero24 settembre 1824
Nominato vescovo23 giugno 1828 da papa Leone XII
Deceduto1837 a Monreale
 

Giovanni Battista Bagnasco (Palermo, 1º novembre 1791Monreale, 1837) è stato un vescovo cattolico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ordinato sacerdote il 24 settembre 1824, fu ordinato vescovo ausiliare di Palermo e vescovo titolare di Verinopoli il 23 giugno 1828 da papa Leone XII. Figlio del barone Giuseppe Bagnasco di Bingo e della baronessa Francesca Balestrini. Dottore in Sacra Teologia ed abate di Sant'Erasmo in Gerusalemme, esaminatore sinodale. Fu coadiutore del cardinale di Palermo Pietro Gravina e consacrante del vescovo Benedetto Denti.[1]

Nel 1832 consacrò con l'inclusione delle reliquie dei santi Marziale, Cassiodoro, Vittorino e Prospero l'altare maggiore della chiesa del Gesù a Casa Professa, sede della Rettoria dei Gesuiti a Palermo.

Morì a causa del colera presso l'Hospitale Santa Caterina pro infirmis[2]

Stemma vescovile[modifica | modifica wikitesto]

Giovanni Battista Bagnasco adottò come stemma vescovile quello della famiglia di appartenenza[3].

Partito ondato: al I d'argento all'aquila bicipite spiegata di nero e coronata di ... impugnante in ciascun artiglio una spada; al II d'oro al leone di rosso impugnante un arco, armato di un dardo, posto in sbarra, verso una stella (8) d'argento nel primo cantone alla divisa ondata di rosso attraversante sulla partizione.

Nelle bolle vescovili, nelle quali è possibile vedere lo stemma, il Bagnasco è appellato Baro Binci et Dominus Vicaretti (barone di Binco e Signore di Vicaretto).[4][5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bagnasco Giovanni Battista su araldicaecclesiastica.blogspot.com
  2. ^ Archivio storico comunale di Monreale, Breve storia dell'Hospitale Santa Caterina pro infirmis, nella Monreale dei secoli XV-XX.
  3. ^ Maurizio Bazzoni, Araldica ecclesiastica: Bagnasco, Giovanni Battista (1791-1837), vescovo, su Araldica ecclesiastica, domenica 24 febbraio 2019. URL consultato il 9 settembre 2022.
  4. ^ Dizionario di erudizione storico-ecclesiastica da S. Pietro sino ai nostri giorni, a cura di Gaetano Moroni, 1878.
  5. ^ Dizionario universale della lingua italiana, ed insieme di geografia ... mitologia [&c.]. Preceduto da una Esposizione grammaticale ragionata della lingua italiana. [1 pt. With] Appendice, ossiano Giunte e correzioni..

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]