Giorno dell'indipendenza della Repubblica di Macedonia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Giorno dell'indipendenza della Repubblica di Macedonia
Kamen most (3).jpg
immagine della capitale, Skopje
Nome originaleДен на независноста/ Den na nezavisnosta
Data8 settembre
Periodoannuale
Celebrata inMacedonia del Nord Macedonia del Nord
Oggetto della celebrazioneindipendenza della Repubblica di Macedonia dalla Jugoslavia, in seguito a referendum, nel 1991

Il giorno dell'indipendenza della Repubblica di Macedonia (in macedone: Ден на независноста, Den na nezavisnosta) è la festa nazionale della Repubblica di Macedonia.

La ricorrenza nazionale si celebra l'8 settembre di ogni anno e commemora la Giornata dell'indipendenza della Repubblica di Macedonia dalla Jugoslavia, in seguito al referendum sull'indipendenza svoltosi l'8 settembre 1991.

La Repubblica macedone divenne così una democrazia parlamentare sovrana; oltre il 75% degli elettori votó per l'indipendenza del paese.

La Repubblica di Macedonia divenne una Repubblica sovrana e celebró il successo referendario nella capitale Skopje.

La volontà popolare per uno Stato indipendente è stata confermata con la Dichiarazione dei risultati del referendum del 18 settembre 1991, dal primo Parlamento macedone multipartitico. Infine, il 25 settembre 1991, la dichiarazione di indipendenza è stata adottata dal Parlamento macedone. Successivamente, la nuova Costituzione della Repubblica di Macedonia è stata adottata il 17 novembre 1991.

La storia della Repubblica di Macedonia indipendente è strettamente legata al nome del suo primo presidente, Kiro Gligorov, che l'ha guidata nei momenti difficili del periodo della disgregazione della federazione jugoslava.

Sono da ricordare, inoltre, le dispute tra la Repubblica macedone e la Grecia a un nuovo Stato che conteneva il termine "Macedonia": infatti si chiama Macedonia anche una nota regione storica della Grecia e per questo lo Stato ellenico ha più volte chiesto il cambio della denominazione di Macedonia in un altro nome.

Oggi la ricorrenza nazionale è celebrata con discorsi pubblici in cui viene ribadito il nome di Macedonia e l'indipendenza della Nazione.