Eorini nal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giornata nazionale dei bambini della Corea del Sud
Bambini sudcoreani durante una celebrazione.
Nome originale어린이날

(Eorini nal)

TipoNazionale
Data5 maggio
Celebrata inCorea del Sud
Oggetto della ricorrenzaBambini

La Giornata dei Bambini (hangŭl: 어린이날, pronuncia: Eorini-nal, Ŏrini-nal) è una ricorrenza nazionale celebrata il 5 maggio in Corea del Sud, dove ha un significato molto particolare. Questa è una delle festività ancora oggi più amate dai sudcoreani ed è considerata un orgoglio del paese.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nei primi decenni del Novecento (periodo della dominazione giapponese) le condizioni di vita precarie non permettevano ai bambini coreani una crescita e un'educazione adeguate; lo scrittore e attivista Bang Jeong-hwan (방정환) si rese conto dell'importanza dei bambini, della loro educazione e di come il futuro del paese dipendesse da loro. Per questo motivo fece diverse cose in loro favore: iniziò una campagna di sensibilizzazione per far riflettere gli adulti sul valore dei bambini, fondò due associazioni dedicate a questi ultimi (la Cheondogyo Sonyeonhwoe e la Saekdonghwoe) ed istituì una giornata nazionale in loro onore la quale fu spostata dal 1 maggio (in cui era stata inizialmente fissata) al 5 maggio in modo da non farla coincidere con nessun'altra festa. Da allora questa divenne una tradizione ufficiale sudcoreana.

Bang Jeong-hwan.

Celebrazione al giorno d'oggi[modifica | modifica wikitesto]

Essendo la festa nazionale, le scuole e gran parte delle aziende rimangono chiuse per permettere alle famiglie di trascorrere un giorno insieme. Alcune delle attività svolte più frequentemente includono: picnic, visite in luoghi (in cui spesso i bambini ricevono sconti o ingressi gratuiti) come zoo, musei, parchi divertimento, cinema, ecc. [1]

Ai bambini vengono inoltre destinati regali di vario genere come dolci, giocattoli, ecc.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Giornata dei bambini in Corea: cos'è e come si trascorre, su Go! Go! Hanguk, 5 maggio 2021. URL consultato il 24 aprile 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]