Giornata mondiale del turismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Giornata mondiale del turismo
Nome originaleWorld Tourism Day
Tipointernazionale
Data27 settembre
Celebrata inNazioni Unite Nazioni Unite
Oggetto della ricorrenzapromuovere lo sviluppo di un turismo responsabile e sostenibile
Data d'istituzione1980
Altri nomiGiornata mondiale del turismo

La giornata mondiale del turismo (in inglese World Tourism Day) è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 settembre di ogni anno. È stata così designata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite del settembre 1979.[1]

“Il Turismo e il Lavoro: un futuro migliore per tutti” è il tema della 40ª Giornata Mondiale del Turismo 2019, che richiama l’iniziativa: “Il futuro del lavoro”, voluta dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), che quest’anno celebra i suoi 100 anni. La giornata verrà commemorata in un paese dell'Asia, l'India, la cui capitale è Nuova Delhi.[2]

Il 39º anniversario (1980 - 2018) della Giornata Mondiale del Turismo è stato commemorato in un paese dell'Europa, l'Ungheria, la cui capitale è Budapest, con il tema “Il turismo e la trasformazione digitale".

La giornata del 2018 si centrava sulla necessità di investire su tecnologie digitali rivoluzionarie, che aiutino a creare un ambiente di innovazione e apprendimento nel settore turistico. Viviamo in un mondo sempre più connesso e interdipendente nel quale i progressi digitali stanno trasformando il nostro comportamento, cambiando il modo in cui ci informiamo, sviluppando l'innovazione. Non solo abbiamo bisogno di nuovi strumenti, ma anche di nuove capacità e forme di pensare. Così che nella famiglia delle Nazioni Unite si stanno disegnando progetti, iniziative e alleanze innovatrici.

Per la vasta portata in molti settori, dall'infrastruttura all'energia fino al trasporto e la sanità, e l'enorme impatto nella creazione di posti di lavoro, il turismo contribuisce in maniera vitale all'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per uno sviluppo sostenibile.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Día Mundial del Turismo 2018 | World Tourism Organization UNWTO, su http://wtd.unwto.org/es/dmt-2018-inicio. URL consultato il 26 settembre 2018 (archiviato dall'url originale il 26 settembre 2018).
  2. ^ Día Mundial del Turismo 2019 | World Tourism Organization UNWTO, su http://wtd.unwto.org/es/content/mensajes-oficiales. URL consultato il 22 settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 22 settembre 2019).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]