Giornata mondiale del cuore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Giornata mondiale del cuore, organizzata dalla World Heart Federation e co-sponsorizzata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'UNESCO, la United Nations Sport for Development and Peace initiative e l'International Year of Sport and Physical Education, è una campagna mondiale che si tiene dal 2000 con lo scopo di aumentare la consapevolezza riguardo alla salute in ambito cardiologico e la prevenzione delle patologie cardio-cerebro-vascolari.

In Italia, gli eventi e le attività della Giornata Mondiale per il Cuore sono coordinati dall'Associazione Fondazione Italiana per il Cuore, unico membro per l'Italia della World Heart Federation.

La Giornata Mondiale per il Cuore si celebra ogni anno il 29 settembre con numerose attività gratuite aperte al pubblico e ai pazienti, per parlare di prevenzione delle malattie cardiovascolari che sono la prima causa di morte in Italia e nel mondo. L'edizione 2014 prevede una ricca serie di eventi per tutto il mese di settembre e oltre disponibili su www.fondazionecuore.it.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]