Giornata internazionale della tolleranza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Giornata internazionale della tolleranza
The Earth seen from Apollo 17.jpg
Tipo di festainternazionale
Data1995
Oggetto della celebrazioneDichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo

La giornata Internazionale della tolleranza è un'osservanza annuale dichiarata dall'UNESCO nel 1995 per ricordare i principi ispiratori della Dichiarazione universale dei diritti umani, approvata dalle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948. Viene celebrato il 16 novembre.

Nel 1995, in occasione dell’Anno per la tolleranza indetto dalle Nazioni Unite e del centoventicinquesimo anniversario della nascita del Mahatma Gandhi, l’Unesco ha istituito l’Unesco-Madanjeet Singh prize for the promotion of tolerance and non-violence. Il riconoscimento premia persone, istituzioni, enti o organizzazioni non governative che hanno contributo, con attività significative in campo artistico, culturale o scientifico, nella promozione della tolleranza e della non violenza.[1]

Ogni anno vengono organizzate varie conferenze e festival in occasione della Giornata internazionale della tolleranza. Tra questi, "Universal Tolerance Cartoon Festival" a Drammen, in Norvegia, che ha organizzato un Festival internazionale dei cartoni animati nel 2013.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il 16 novembre è la Giornata mondiale della tolleranza - LifeGate, in LifeGate, 15 novembre 2016. URL consultato il 6 febbraio 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Festività Portale Festività: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di festività