Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare venne celebrata per la prima volta il 5 febbraio 2014 in Italia. La giornata è stata ideata ed istituita dalla Campagna pubblica di sensibilizzazione Spreco Zero con l'Università di Bologna - Distal con il Ministero dell'Ambiente, per iniziativa del coordinatore PINPAS, l'agroeconomista Andrea Segrè. Nel 2004 furono convocati gli "Stati generali" della filiera agroalimentare italiana. PINPAS, promosso dal Ministero dell'ambiente, è il Piano nazionale di prevenzione dello spreco alimentare. [1][2] per sensibilizzare le persone sullo spreco alimentare.[3] Dal 2014 in poi, la giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, in calendario stabilmente il 5 febbraio, è l'occasione per la diffusione di nuovi dati da parte dell'Osservatorio Waste Watcher International (Lmm/Ipsos).

La settima edizione del 2020 ha ottenuto il Patrocínio del Ministero dell'Ambiente e di quello della Salute.[4]

Le edizioni successive si sono svolte sempre con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente (e della Transizione Ecologica), con il Patrocinio dei Ministeri della Salute e del Lavoro e dell'ANCI, di RAI per la Sostenibilità e con la media partnership di Rai Radio2.

  1. ^ 5 FEBBRAIO 2017, 4^ GIORNATA NAZIONALE DI PREVENZIONE DELLO SPRECO ALIMENTARE, su sprecozero.it. URL consultato il 2 agosto 2020 (archiviato dall'url originale il 12 agosto 2020).
  2. ^ Oggi è la giornata contro lo spreco alimentare, su ansa.it. URL consultato il 5 febbraio 2014.
  3. ^ Spreco alimentare: Prevenzione è la parola chiave per la Giornata nazionale 2017, su improntaunika.it. URL consultato il 2 agosto 2020 (archiviato dall'url originale il 5 febbraio 2021).
  4. ^ Lo spreco alimentare vale 15 miliardi, l'80% è nelle case, su ansa.it, 31 gennaio 2020. URL consultato il 2 agosto 2020 (archiviato il 2 agosto 2020).

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]