Giorgio Barchiesi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Giorgio Barchiesi, noto anche con lo pseudonimo di Giorgione (Roma, 7 giugno 1957), è un conduttore televisivo, scrittore, gastronomo e ristoratore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Giorgio Barchiesi lascia Roma a diciannove anni, per attendere agli studi di veterinario, senza riuscire a specializzarsi. Dopo di ciò, apre un'azienda agricola e vinicola a Montefalco e inizia a produrre olio di oliva. Nel 2006, all'interno della propria azienda, inaugura il ristorante “Alla Via di mezzo”, dove impiega principalmente ingredienti di produzione propria o prodotti del territorio limitrofo[1].

Nel febbraio 2012, inizia a condurre una serie televisiva su Gambero Rosso Channel, dal titolo Giorgione – Orto e Cucina[2], dedicata ai prodotti del periodo autunnale; nel mese di luglio, segue una seconda serie, dedicata in particolare a frutta, verdura e alle ricette del periodo estivo. Nel 2014, Barchiesi idea e conduce Giorgione porto e cucina, dedicata ai piatti di mare, con il pescato proveniente dalle località di vacanza estiva della sua giovinezza: Anzio e Trani[3]. Nel 2016, si trasferisce in Val Pusteria con una trasmissione dedicata alla cucina di montagna: Giorgione monti e cucina[4]. Successivamente ha ripreso la trasmissione originaria, Giorgione – Orto e Cucina, dedicandosi, tuttavia, alla cucina regionale italiana con puntate da varie località d'Italia.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

  • Giorgione. Orto e cucina - Gambero Rosso GRH, 2014[5]
  • Giorgione - Le Origini - Gambero Rosso GRH, 2015[6]
  • Giorgione. Orto e cucina. Vol. 2 - Gambero Rosso GRH, 2016[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENno2016130638